Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 8 settembre 2014

Ddl VI salvaguardia in commissione al Senato

esodatiEsodati: Ddl sesta salvaguardia in Senato
In commissione lavoro il Ddl Esodati sulla sesta salavaguardia, verso il via libero entro fine mese: dettagli, precisazioni e testo della norma.
La legge contiene una precisazione importante per i lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria dei contributi (12mila): se erano già stati autorizzati prima dell’entrata in vigore della sesta salvaguardia ma avevano smesso di pagare i contributi, possono rimediare. Sono infatti riaperti, dietro presentazione di specifica richiesta, i termini dei versamenti relativi ai dodici mesi successivi alla fine del periodo di fruizione dell’indennità di mobilità.
Nell’ambito della sesta salvaguardia ci sono poi 9.900 nuovi tutelati. Per la precisione, si tratta di 5.500 collocati in mobilità ordinaria con accordi stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre 2012, che perfezionano i requisiti per la pensione in base ai criteri pre-riforma entro la fine della mobilità oppure, versando i contributi volontari, entro i dodici mesi successivi. Nella platea anche 4mila dipendenti a tempo determinato cessati fra il primo gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.
Sarà come sempre l’INPS ad occuparsi di raccogliere le domande, che andranno presentate entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, importante anche per un altro motivo: il trattamento pensionistico, in ogni caso, non potrà avere decorrenza anteriore a tale data. Se quindi, per ipotesi, un lavoratore presentando istanza dovesse risultare avente diritto alla pensione a partire dall’agosto 2014, in realtà perderà le mensilità che intercorrono fino all’entrata in vigore della norma.

3 commenti:

  1. La VI salvaguardia prevede entro il 06/01/2016
    l'erogazione della pensione e non il solo diritto .
    Non capisco la superficialità professionale
    affrontata in generale da parte dei giornalisti
    senza soluzione di continuita su un tema
    estremamente delicato come quello degli "esodati".






    generale riscontrato da parte della categoria
    deigiornalisti senza soluzione di continuita.

    RispondiElimina
  2. Ancora una volta saranno penalizzati i nati nell'ultimo trikestre dell'anno (nel caso della VI salvaguardia quelli del 1953) peril famigerato anticipo al 2013 dei 3 mesi dell'aspettativa di vita.
    Ma e' possibile che ancora una volta vengano discriminati e penalizzati i nati da ottobre a dicembte? Perche' non introdurre una deroga , pur nel rispetto della decorrenza della pensione( che sarebbe in questi casi al massimo lo 01/04/2016)?

    RispondiElimina
  3. Sono un esodato che rientra nella sesta salvaguardia, ieri 9 settembre ho partecipato alla manifestazione che si è tenuta a piazza montecitorio. Ho constatato, con molto dispiacere, che anche questa volta la partecipazione è stata veramente deludente.
    In questo modo è controproducente fare le manifestazioni e diamo ragione a chi sostiene che il problema esodati non esiste più (vedi Iachino). Non si combattono le battaglie standosene a casa in pantofole nella speranza che tanto ci vanno gli altri a combattere, dobbiamo fare tutti i sacrifici. Quella piazza doveva esser piena. Ho partecipato a tutte le manifestazione e ai presidi che si sono tenuti a Roma e mio sono reso conto che ogni volta vi sono sempre meno partecipanti, COSI VINCONO LORO. r.

    RispondiElimina