Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 10 settembre 2014

In sintesi

RESOCONTO SINTETICO DEGLI INCONTRI ISTITUZIONALI OTTENUTI NELL'AMBITO DEL PRESIDIO DI IERI 9 settembre 2014
Importanti incontri ieri al presidio a Montecitorio ed al Senato, anche se (purtroppo) eravamo i soliti 4 gatti, organizzato per richiedere l'immediata calendarizzazione ed approvazione della 6' Salvaguardia e la soluzione strutturale per i non salvaguardati nella Legge di Stabilità. Ci siamo divisi in 3 delegazioni stante la circostanza che alcuni incontri erano in contemporanea ed in sedi diversi. (ringrazio tutti colleghi che hanno partecipato alle delegazioni che ci hanno puntualmente supportato negli incontri ai quali chiedo di integrare il mio sintetico resoconto
La sintesi telegrafica è che abbiamo ricevuto rassicurazioni da tutti i nostri interlocutori sulla celere approvazione della 6' salvaguardia e che in Legge di Stabilità ci sarà un nuovo provvedimento sui nuovi salvaguardati (non sappiamo ancora se parziale - 7' salvaguardia - o definitivo).


INCONTRO ALLA CAMERA CON DAMIANO, GNECCHI E FASSINA: 
meglio delle mie parole sono significative quelle di Fassina del quale è stato postato un video. Damiano si è dichiarato molto scettico sulla 7' salvaguardia (la Gnecchi è di parere diverso) mentre ritiene che una qualche soluzione strutturale dovrebbe essere presentata sulla Legge di Stabilità. Tutti ci hanno chiesto di continuare a premere costantemente con tutti i mezzi sul governo e sul Parlamento. L'unico punto fermo e risultato concreto ottenuto è stato quello che tutti i risparmi che si realizzeranno sui fondi stanziati per le 6 salvaguardie resteranno nel Fondo Esodati ad uso esclusivo di nuovi provvedimenti. E' stato anche ottenuto l'importante risultato che una nostra delegazione sarà sentita periodicamente e costantemente sul monitoraggio dei 6 provvedimenti e sui nuovi. Marianna Loi, Pasqualino Uloremi che hanno guidato la delegazione della Rete dei Comitati potranno integrare il mio telegramma;

INCONTRI CON ALCUNI SENATORI E CAPIGRUPPO DEI PARTITI AL SENATO:

TUTTI ci hanno assicurato l'impegno per accelerare i tempi di approvazione della 6'. 

INCONTRO CON IL RELATORE DEL DDL 1558 (VI Salvaguardia)
Abbiamo spiegato all'On. Mauro le motivazioni per le quali sollecitavamo un veloce ed urgente inter dell'approvazione del DDL (pericolo di perdita di alcuni mesi di pensione dei colleghi interessati, pericolo che eventuali emendamenti ne ritardino l'approvazione, pericolo che se qualche emendamento venisse approvato il DDL del tornare alla Camera con pericoloso allungamento dei tempi, pericolo che se gli emendamenti approvati prevedono l'impegno di risorse aggiuntive il Governo lo blocchi) ma anche ul provvedimento di soluzione strutturale in Legge di Stabilità. L'On. Mauro ci ha assicurato tutto il suo impegno evidenziando comunque che 2 altri gruppi di "esodati" hanno richiesto la presentazione di emendamenti al DDL. Gruppi che saranno sentiti dalla Commissione Lavoro con nostro sdegno e viva preoccupazione. Un gruppo (capitanato dal noto personaggio protagonista delle polemiche dei giorni scorsi su tutti i gruppi FB e per mail, ha reiterato la sua oscena (e pericolosa) richiesta un emendamento di "salvaguardia ad personam" per un gruppo di ex lavoratori di una singola azienda. Nessuno di noi ha ancora capito in cosa son diverse queste persone e cosa le distingue da noi 200.000 non salvaguardati. .....semplicemente vergognoso e pazzesco....
Mauro ci ha illustrato l'iter che seguirà il DDL ed utili consigli per come muoverci e rassicurandoci sul suo impegno.


INCONTRO CON IL PRESIDENTE GRASSO.

E' stato un incontro particolarmente emozionante. La nostra delegazione ha saputo toccare alcuni tasti giusti della sensibilità del Presidente che ci ha assicurato il suo massimo impegno sia per quanto riguarda il sollecito (l'ha fatto un ora dopo nella riunione dei Capigruppo al Senato sulla calendarizzazione in Aula del DDL) che per un nuovo suo appello al Parlamento per sollecitare la soluzione strutturale del nostro dramma...ha iniziato a farlo con un comunicato stampa diffuso qualche minuto dopo l'incontro. Ci ha assicurato che continuerà a seguire le nostre "vicissitudini" rendendosi disponibile per altri incontri.

INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO.

La nostra infaticabile Marianna Loi, che ha guidato la nostra delegazione, ci ha informato che i collaboratori del Ministro incontrati hanno assicurato un intervento di sollecito del Ministro Poletti (anche sul Ministro ai Rapporti con il Parlamento) per l'accelerazione dell'iter di approvazione della 6' e un provvedimento (quale?? la 7'??? la soluzione strutturale???) in Legge di Stabilità compatibilmente con le risorse finanziarie che si potranno dedicare a tale ipotesi. Chiedo a Marianna di integrare e/o correggere la mia sintesi.Una delegazione della Rete dei Comitati incontrerà il Ministro in altra riunione fra qualche settimana come pure il Presidente della Commissione Lavoro Sacconi.
Sull'incontro con il "talebano" On Ichino vi risparmio il resoconto in quanto non si è riusciti a scalfire le sue incondivisibili (forse è meglio dire intollerabili) convinzioni. . Con i colleghi Martella ed Alboni (entrambi candidati alla salvaguardia sulla 6') ci siamo detti che abbiamo vinto 2 a 1 in quanto ha promesso il suo voto a favore del DDL ed a me.........l'ASPI....
Leggo inoltre la sua incoerente (con quanto a noi promesso) dichiarazione che intende presentare emendamenti per promuovere una sua proposta di legge (che prevede l'ASPI per tutti i non salvaguardati)sulla quale evito di fare commenti. E' stata splendida Elide Alboni che per ben 3 volte (alla posizione del Prof. sul fatto che i sessantenni devono tornare a lavorare) gli ha detto elegantemente che le sue posizioni erano fuori dalla realtà.
Note a margine: incontrato (come dice Giuliano) tantissima bella gente (1 escluso che si è reso, come al solito, protagonista di alcuni episodi, uno filmato e postato, e posizioni molto sgradevoli e pericolose e non posso che ribadire l'esigenza di un suo urgente isolamento!!). Un Ringraziamento a TUTTI coloro che hanno partecipato al Presidio...uno particolare a numerosi salvaguardati ed alcuni pensionati che continuano a sostenerci. Un particolare ringraziamento agli amici romani che come al solito ci hanno supportato al meglio e non faccio nomi per non dimenticarmene qualcuno ma....splendidi come al solito soprattutto Giuliano Colaci e Daniele Martella veri artefici della organizzazione della giornata con il supporto di noi tutti presenti.
Ieri abbiamo continuato, sostanzialmente, a seminare sperando di poter raccogliere frutti importanti nella Legge di Stabilità anche se le nubi all'orizzonte sono cupe e sarà necessario un ulteriore nostra manifestazione (alla quale stiamo già lavorando) ma che dovrà essere attuata CON BEN ALTRE PRESENZE!!! e mi attendo che al prossimo appuntamento TANTISSIMI che son rimasti alla finestra o sopra il divano si uniscano responsabilmente a noi rimasti fuori dalle 6 lotterie....ne abbiamo bisogno!....ne riparleremo...!!   

Francesco FLORE
       

1 commento:

  1. Giusto e dovero partecipare tutti alla manifestazione , però ,
    bisogna tener conto che la categoria "esodati" VI salvaguardia ,
    senza lavoro, senza reddito, senza pensione , nella maggioranza hanno finito anche l'ultima goccia in riserva di benzina (soldi) .

    RispondiElimina