Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 27 settembre 2014

Quota 96 in piazza

Riforma pensioni Renzi 2014: basta tutele per gli esodati, i Quota 96 in piazza
-  
Riforma pensioni Renzi 2014: Ichino e la fine delle tutele per gli esodati, i Quota 96 scendono in piazza con i Cobas.
Nel vasto ambito della riforma pensioni Renzi per il 2014, le questioni più calde sono state indubbiamente quelle riguardanti gli esodati e i Quota 96. Sul fronte esodati giungono delle novità, se da un lato è in via di approvazione la sesta salvaguardia, dall'altro è comparso un emendamento a firma Ichino che invita a non utilizzare più lo strumento delle salvaguardie. Il problema resta come verrà affrontata la questione in maniera alternativa. Intanto, i Quota 96 non si arrendono e lanciano un paio di appuntamenti per il 30 settembre e il 10 ottobre, in questo articolo discuteremo il comunicato dei Cobas per la prima manifestazione. 

Riforma pensioni Renzi 2014: basta tutele per gli esodati, ci vogliono altre misure

Come abbiamo già accennato, è in dirittura d'arrivo l'iter parlamentare che sancisce la sesta salvaguardia per gli esodati. Il provvedimento tutelerà circa 32mila lavoratori. Intanto, però, come avevamo avuto modo di discutere più di una volta, la questione "esodati" non è per nulla risolta. E così giunge un po' inaspettata l'approvazione di un emendamento di Ichino del PD che suggerisce di "voltar pagina rispetto a una prassi che ha visto troppo diffusamente utilizzato il sistema pensionistico come strumento di politica del lavoro, per risolvere problemi di disoccupazione con l'espulsione precoce dei lavoratori interessati dal mercato del lavoro; è necessario, per altro verso, evitare che l'attesa di provvedimenti ulteriori di salvaguardia induca una parte dei potenziali interessati ad astenersi da possibili opportunità di occupazione; è invece tempo di incominciare a operare in modo efficace e incisivo per l'aumento del tasso di occupazione della popolazione italiana in età superiore ai 50 anni".
La soluzione prospettata da Ichino risulta essere pienamente in linea con le intenzioni di governo, ed è probabile che uno dei temi per la riforma pensioni Renzi per il 2014/2015 riguarderà proprio l'active ageing, un insieme di misure volte a permettere il reinserimento dei cinquantenni e sessantenni senza lavoro. 

Riforma pensioni Renzi 2014: i Quota 96 tornano in piazza

La riforma pensioni Renzi 2014 non ha assolutamente toccato la questione delle pensioni Quota 96 scuola. Inutile sottolineare ancora una volta che si tratta di un qualcosa di mai visto nella storia repubblicana, il fatto che, a causa di un errore tecnico, un intero gruppo di lavoratori veda negata la possibilità della pensione. Il 30 settembre, però, i Q96 saranno in piazza e il comunicato dei Cobas è piuttosto duro ma preciso: viene attaccata in primo luogo la battaglia mediatica che i Q96 hanno subito, si sottolinea poi come le cifre stimate per il provvedimento in 430 milioni di euro siano assolutamente gonfiate (la stessa Giannini aveva parlato di 100 milioni), si invita a connettere la questione dei Q96 con la riforma scuola 2014. Insomma, è chiaro come i Quota 96 vogliano portare allo scoperto non soltanto la propria vertenza ma tutti i problemi che gravano sulle scuole.
E se la riforma pensioni Renzi 2014 tarda a decollare probabilmente per mancanza di volontà politica, i Quota 96 ricordano che "Aspettiamo una risposta! Ci è dovuta, in quanto, come lavoratori della Scuola, abbiamo sempre educato i giovani al rispetto delle regole di uno Stato di diritto! Diversamente, non ci resterà che pensare che ormai nel paese vige la legge della giungla e che la Democrazia è un puro flatus vocis!".
(Leggi)
 

8 commenti:

  1. Siccome le 5 salvaguardie hanno sistemato un bel niente e giusto.... dire basta Salvaguardie!!! Ichino fa rima con...

    RispondiElimina
  2. Grande idea quella dell' "invecchiamento attivo"!
    Quest'anno il governo comincia a parlarne, l'anno prossimo verrà imbastito qualche tavolo di lavoro che poi salterà, nel 2016 si ricomicerà da capo....ora ho capito!
    Il problema degli esodati si risolverà per estinguimento spontaneo del problema!
    Gli esodati hanno già tutti una certa età e non sono degli highlander...ma occhio Ichino che se esiste un aldilà saremo in tanti ad aspettarti per...spiegarti alcune cose.

    RispondiElimina
  3. BELIN, si sono mangiati tutto!!!?

    RispondiElimina
  4. "La riforma pensioni Renzi 2014 non ha assolutamente toccato la questione delle pensioni Quota 96 scuola. Inutile sottolineare ancora una volta che si tratta di un qualcosa di mai visto nella STORIA REPUBBLICANA."
    ERA FINALMENTE ORA CHE SI VEDESSE UN MINIMO DI GIUSTIZIA NELLA STORIA REPUBBLICANA: CHE DIFFERENZA C'E' TRA UN DIPENDENTE DEL SETTORE PUBBLICO E QUELLO DEL SETTORE PRIVATO!

    RispondiElimina
  5. Ma tanto,...... che ci stanno a fare i sindacati??????? Per il passato hanno sempre tutelato i lavativi, i fannulloni ed i privilegiati....perche' soprattutto loro hanno usufruito a sbafo , privilegi a iosa

    RispondiElimina
  6. ORMAI SONO TANTI GLI ARTICOLI SUI "QUOTA 96" CHE VENGONO INSERITI NEL BLOG DA VARI MESI.
    NONOSTANTE GLI INERVENTI DEI DIPENDENTI PRIVATI, GIUSTAMENTE A SFAVORE DI QUELLI PUBBLICI, NESSUNO DEI "QUOTA 96" HA MAI AVUTO IL CORAGGIO DI CONTROBATTERE!
    DATO CHE HANNO IL LORO LAVOERO "SICURO", MI AUGURO DI TUTTO CUORE CHE LA QUESTIONE DEI DIPENDENTI SCOLASTICI SIA DEFINITIVAMENTE CHIUSA.

    RispondiElimina
  7. "Insomma, è chiaro come i Quota 96 vogliano portare allo scoperto non soltanto la propria vertenza ma tutti i problemi che gravano sulle scuole."
    QUALI PROBLEMI CHE GRAVANO SULLE SCUOLE, NON VEDONO L' ORA DI ANDARE IN PENSIONE ANTICIPATAMENTE, E SAI QUANTO GLIE NE FREGA "DEI PROBLEMI CHE GRAVERANNO SULLE SCUOLE": I PROBLEMI SARANNO PER QUELLI CHE RESTERANNO A SCUOLA!
    MI AUGURO CHE QUALCHE QUOTA 96 VOGLIA CONTRODATTERE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste argomentazioni sono di chi crede di avere inopinatamente ragione.
      Non meriti una risposta. neanche interlocutoria.
      Auguri per la tua salute.

      Elimina