Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 24 settembre 2014

Ultim'ora sulla VI Salvaguardia


Esodati, dal Senato pronto il via libera al sesto decreto
 
Scritto da   
Il ddl consentirà ad ulteriori 32.100 lavoratori di mantenere le regole di pensionamento previgenti all'entrata in vigore della Riforma Fornero.
Il conto complessivo supererà gli 11,5 miliardi di euro. E' questa la spsa complessiva prevista in nove anni per salvaguardare gli esodati, i lavoratori che dopo la riforma Fornero rischiano di rimanere senza stipendio e senza pensione. Soldi che vanno scalati dagli 80 miliardi di risparmi previsti dalla stessa legge Fornero. A ritoccare di poco verso l'alto la somma è il sesto intervento sugli esodati, che potrebbe essere approvato già oggi dalla commissione Lavoro del Senato.
Il ddl 1558 sposta di un anno, dal 6 gennaio 2015 al 6 gennaio 2016, il termine entro cui deve aprirsi la finestra mobile per accedere alla pensione secondo le vecchie regole pensionistiche e per la prima volta riguarda anche i lavoratori a tempo indeterminato. Sono circa 32.100 mila le persone coinvolte (di cui tuttavia 24 mila ripescate dalle precedenti tutele ed 8.100 nuove posizioni finanziate), che porteranno a 170 mila il totale dei salvaguardati. sesta salvaguardia pensionioggi.it
Il provvedimento riapre praticamente quasi tutti i profili di tutela che sino ad oggi erano stati oggetto di intervento: dai lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione entro il 4 dicembre 2011 ai cessati dal servizio (con o senza accordo con il datore di lavoro), dai lavoratori che nel 2011 hanno fruito dei permessi o dei congedi per assistere un parente disabile ai percettori dell'indennità di mobilità.
 

Ddl esodati: Mauro (Pi), ok commissione Lavoro Senato a sede deliberante
"Tutti hanno riconosciuto che lo Stato
ha commesso errori"
Roma, 24 set - "La commissione Lavoro del Senato ha approvato su proposta del relatore la richiesta della sede deliberante per il disegno di legge sugli esodati". Lo ha annunciato il senatore del partito 'Per
l'Italia', Mario Mauro, spiegando che "tutti hanno riconosciuto che lo Stato ha commesso degli errori e che e' giusto fermarsi solo quando il problema degli esodati sara' risolto per intero". Il Regolamento del Senato prevede ora che la richiesta del passaggio dalla sede referente alla sede deliberante (ossia il via libera al provvedimento della Commissione senza il successivo passaggio in Aula) avanzata dalla Commissione sia accolta dal presidente del Senato.

1 commento:

  1. spero tanto che trovino soluzione al grosso problema di tutti noi . ma le speranze sono poche

    RispondiElimina