Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 12 ottobre 2014

Esodati, si attiveranno i vasi comunicanti?

Lettere al giornale 
Esodati, si attiveranno i vasi comunicanti?
Egregio Direttore,
Vorrei porre a conoscenza di tutti e cogliere l'occasione per fare il seguente appello al dr. Tiziano Treu, neo-Commissario straordinario dell'Inps, anche a nome delle tante persone che si trovano nelle mie stesse condizioni.
Come ben sapra' su una disponibilita' di 2500 posizioni (art. 11 bis) vi sono state oltre 10.000 domande (se si tiene conto delle regioni a statuto speciale sono oltre 12.000), mentre quelli ricadenti nell'art. 11 su 6500 posizioni disponibili vi sono state 2500 domande; per le 4000 posizioni non utilizzate veniamo a conoscenza che sono state trasferite alla 6^ salvaguardia (a differenza di quello che e' stato fatto per la 1^ salvaguardia dove l'Inps autonomamente ha travasato da una categoria all'altra le posizioni disponibili).
L'Inps di Roma comunica che hanno beneficiato delle 2500 posizioni solamente coloro che hanno maturato i requisiti fino al 31 ottobre 2012, pertanto sono rimasti fuori quelli che hanno maturato i diritti dal mese di novembre 2012 in avanti e per tutto il 2013. E' assurdo che tanta gente affetta da disabilita' o che assiste parenti disabili debba vedere questa ingiustizia!!
L'On.le Gnecchi (membro della commissione del Lavoro e delle Politiche Sociali) ha ribadito piu' volte che, non appena l'INPS avrebbe concluso la valutazione dei 2500 soggetti, si sarebbe adoperata per far attivare la procedura dei "vasi comunicanti", trasferendo le risorse e le relative consistenze numeriche tra le categorie di soggetti tutelati sulla base della normativa vigente, come definito dalle disposizioni richiamate al quarto periodo dell'art.1 comma 235 della L. 24/12/2012, e dai relativi decreti attuativi, previo procedimento di cui all'art.14 della L. 7/8/90 n.241, e successive modificazioni, con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze.
Di tutto cio' l'Inps (Direzione Centrale) ci riferisce che non ne sa nulla !!??
Chiediamo al pertanto al Commissario Straordinario, acche' possa attivarsi nelle sedi competenti per risolvere una situazione che si e' protratta per troppo tempo, nell'interesse di tanta gente sofferente ed in presenza di serie e concrete difficolta'.

1 commento:

  1. "Di tutto cio' l'Inps (Direzione Centrale) ci riferisce che non ne sa nulla !!??"
    Non dovete telefonare all' INPS, dovete telefonare all' ON. GNECCHI, che ha "ribadito più volte" che si sarebbe adoperta.

    RispondiElimina