Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 30 ottobre 2014

Le richieste della Rete al Ministro Poletti

Esodati, le richieste della Rete al Ministro Poletti

Scritto da 
La rete dei Comitati degli Esodati chiede al Ministro del Lavoro di valutare un nuovo provvedimento di salvaguardia sulla base del recente censimento effettuato dall'Inps sui lavoratori esclusi.
La Rete dei Comitati degli Esodati, presieduta da Francesco Flore, torna a ribadire, in un comunicato indirizzato al Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, la necessità di un ulteriore intervento in materia di deroghe alla Riforma Fornero. L'idea è di partire dai numeri forniti lo scorso 15 Ottobre dal Sottosegretario al Lavoro, Luigi Bobba, all'atto di sindacato ispettivo sollevato dall'Onorevole Luisa Gnecchi (Pd) in cui sono state diffuse le prime cifre ufficiali di una possibile estensione del perimetro di tutela dei lavoratori in parola. L'Inps ha stimato, infatti, in circa 49mila i lavoratori che potrebbero essere tutelati qualora si allungassero sino al 6 gennaio 2019 i termini per l'inclusione nella salvaguardia (dal paletto attuale, fissato al 6 gennaio 2016). Chiediamo - si legge nel comunicato - di valutare un preciso provvedimento di salvaguardia, sulla scorta e falsariga dei precedenti 6, per tutti i 49.000 “esodati non salvaguardati” di cui alle tabelle INPS allegate alla risposta del Sottosegretario Bobba. Riteniamo che tale provvedimento non necessiti di rilevanti coperture finanziarie reperibili anche dai risparmi realizzati con le precedenti 6"
La Rete sottolinea comunque l'amarezza per la mancata approvazione di una soluzione strutturale al dramma degli esodati, come piu' volte promesso dallo stesso Poletti: "abbiamo ricevuto assicurazioni - prosegue il comunicato - che questo Governo avrebbe trovato una soluzione strutturale al dramma degli “Esodati”.  Abbiamo invece  assistito al “cestinamento” della ex pdl 224 che sarebbe costata, per i soli esodati circa 6 miliardi distribuiti in 10 anni, una cifra ragionevole rispetto alla vastità del dramma e in considerazione degli oltre 81 Mld di euro risparmiati sulla spesa previdenziale nel periodo 2012-2021 (segnaliamo ancora che la manovra, per lo stesso periodo, ne prevedeva 22).  Una proposta che, seppur ancora parziale, rappresentava un fondamentale passo avanti per la soluzione del nostro dramma ma che, rimpiazzata da un emendamento governativo, ha dato origine, con il DdL 1558 appena approvato definitivamente al Senato, alla VI^ salvaguardia".
La esortiamo ad onorare gli impegni presi con noi - conclude il comunicato - e Le chiediamo, pertanto e con  fermezza, che nella legge di stabilità sia inserita una Sua proposta di soluzione strutturale del nostro dramma e che non potrà che essere dello stesso tipo (previdenziale) finora riconosciuto con i 6 provvedimenti approvati.
(Leggi

9 commenti:

  1. Ministro Poletti anche lei ha mancato la sua parola data !!! Inizialmente aveva affermato che per avere la salvaguardia bisognava maturare il diritto alla pensione (cosa nuova che prima non era cosi. Testuale sue parole). E invece lei si e' attenuto agli altri 5 decreti che dicono: a condizioni che la decorrenza avvenga entro il 6 Gennaio 2016; bella fregatura anche per chi la decorrenza l'ha il giorno dopo......Ci vuole la riforma strutturale !!! Per tutti gli aventi diritto a priscindire se la decorrenza sia 2016-2017- 2018- ecc. ecc. fiino a esaurimento ,solo cosi' risolvete il problema e risparmiate tempo prezioso da dedicare ad altri problemi. Del resto l'Italia sta annegando nei problemi e voi che fate : vi impuntate sull'articolo 18 e sui paletti da piazzare agli esodati a chi ormai un lavoro non lo ha piu' da anni e non potra' tornare a lavorare perche' troppo vecchio!!! Non vi rendete conto che questo problema va RI-SOL-TO, con le buone o con le
    cattive, non potete lasciare famiglie intere senza un minimo di reddito dopo una vita di lavoro e supportare gli stranieri che arrivano in Italia a spese nostre mentre noi siamo ridotti sull'orlo della miseria. Gente esodata che vive in macchina !!! Clandestini che alloggiano in hotel 5 stelle........ E' questa l'Italia per cui i nostri Padri hanno combattuto ??? Fate un'esame di coscienza, sempre che ne abbiate una. Esodata non salvaguardata disgustata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono indignata,arrabbiata noi non contiamo nieente. Io devo andare a maggio 2018 perche ci devo rinunciare?? Perche non si estende finno al. 2019?la salvaguardia? Spero solo che poletti ci ascolti per il bene di tutti

      Elimina
  2. Io sono andata via perche mi era stato detto che a maggio 2018 sarei andata in pensione altrimenti avrei contrattato un incentivo divetso. Perche per noi poveri disgraziati non ci sono piu i diritti acquisiti e,invece per i nostri politici ancora oggi a 50 anni vanno in pensione con fior di soldoni, e' una vera ingiustizia..... Ridateci la dignita di decidere senza aver paura che dopo 10 mesi tutto quello promesso ( pensione per l.appunto)venga rinviato di ben 7 anni .non e' giusto .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Io sono andata via perche mi era stato detto che a maggio 2018 sarei andata in pensione altrimenti avrei contrattato un incentivo diverso."
      La legge Fornero è entrata in vigore il 1° gennaio 2012, vorrei sapere in che anno e in che mese sei uscita incentivata.

      Elimina
  3. SONO DISPERATA. LA LEGGE FORNERO MI HA ROVINATA.
    POSSIBILE CHE I NOSTRI POLITICI NON VI PONGANO UN RIMEDIO A QUESTO DISASTRO???!!

    RispondiElimina
  4. IO DOVEVO PRENDERE LA PENSIONE A NOVEMBRE 2015 CON L'ANTICIPO DELL'ASPETTATIVA DI VITA DA GENNIO 2015 A GENNAIO 2013 SONO ESCLUSO DALLA SESTA SALVAGUARDIA UGUALMENTE FREGATO!!

    RispondiElimina
  5. ...ma voi che dite, Poletti si volterà dall'altra parte?

    RispondiElimina
  6. spero che facciano la nostra stessa fine,ma in modo ancora peggiore perche' solo cosi' capiranno il dramma che stiamo vivendo,ho pensato che mi conviene sporcarmi la faccia e noleggiare un gommone cosi' mi aiuteranno perche' da italiano non ho piu' speranze

    RispondiElimina
  7. C'è qualcuno che sa della proposta di abrogazione della lega? Avevano presentato una richiesta di referendum, e non se n'è saputo + nulla. Qualche aggiornamento?

    RispondiElimina