Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 3 ottobre 2014

Sacconi: indagine conoscitiva sugli esclusi

Esodati, Sacconi: Indagine conoscitiva su chi è rimasto escluso

Scritto da 
"Opportuna che la Commissione Lavoro avvii l'indagine conoscitiva sugli esodati rimasti esclusi dalle tutele". Possibile ulteriori limature per "casi residui di persone private del posto di lavoro in forza di accordi di incentivazione all'esodo stipulati prima della riforma pensionistica".
"Sarà assai opportuna quella indagine relativa ai casi meritevoli di salvaguardia che l'ordine del giorno approvato in Commissione Lavoro, a firma del senatore Ichino, affida alla Commissione lavoro". E' quanto ha precisato l'ex ministro del Lavoro Maurizio Sacconi (Ncd) ieri a margine dell'approvazione del testo relativo al sesto provvedimento di salvaguardia rispetto agli attuali requisiti previdenziali.
L'ordine del giorno approvato dichiara infatti sostanzialmente chiuso il capitolo relativo alle salvaguardie e chiede al governo di impegnarsi per individuare soluzioni alternative, come forme di active ageing e di flessibilizzazione dell'età pensionabile, per la gestione degli ultracinquantenni che abbiano perso il posto di lavoro. Ma il documento apre ai "casi residui di persone private del posto di lavoro in forza di accordi di incentivazione all'esodo stipulati prima della riforma pensionistica, che all'esito di una approfondita indagine della Commissione Lavoro risultino meritevoli di salvaguardia". Sacconi ricorda infatti che è possibile che siano rimasti fuori dalle tutele alcuni lavoratori esodati in gran parte da aziende "riconducibili all'area dei vecchi monopolisti pubblici, che hanno realizzato le loro ristrutturazioni caricando sul bilancio dello Stato le rispettive insufficienze".
Sacconi apre inoltre ad una revisione della Riforma Fornero per smussare i punti più critici: "occorrerà inoltre esaminare la rigidità del sistema previdenziale, individuando modalità più duttili anche per il recupero del periodo di laurea ed esaminando in profondità, quanto alla flessibilità per età, i meccanismi di penalizzazione in passato ipotizzati dal Governo" ha indicato l'ex ministro del Lavoro.
Nell'Odg approvato si sottolinea comunque come il lavoro svolto dal Parlamento in questi due anni abbia sostanzialmente offerto una scialuppa di salvataggio a tutti coloro che, "avendo perso involontariamente l'occupazione nel periodo immediatamente precedente o immediatamente successivo alla riforma stessa, si attendevano il pensionamento entro il quadriennio successivo (2012-2015), nonché tutti i lavoratori in carico da prima della riforma a "fondi di solidarietà" istituiti in funzione della soluzione di crisi occupazionali aziendali o di settore".
"Con gli stessi provvedimenti di salvaguardia - si legge nell'odg - è stata inoltre assicurata l'applicazione della disciplina previgente del pensionamento per coloro che fossero stati autorizzati alla prosecuzione volontaria prima della riforma, in attesa di maturare i requisiti per il pensionamento entro il quadriennio successivo (2012-2015)".
 

1 commento:

  1. GLI ESCLUSI SONO GLI ESODATI POSTALI CHE FECERO UN ACCORDO-SCIVOLO CON POSTE CHE LI AVREBBE PORTATI ALLA PENSIONE ENTRO 48 MESI DALLA CESSAZIONE DAL LAVORO.PURTROPPO,A CAUSA DELL'ANTICIPO DAL 1.1.2015 AL 1.1.2013 DELLA NORMATIVA DELL'ASPETTATIVA DI VITA DI TRE MESI DIVERSI ESODATI POSTALI NON RIENTRERANNO NELLA SESTA SALVAGUARDIA .NELLA LEGGE DI STABILITA' 2015 BISOGNA CHE GLI ESODATI POSTALI NATI NEL QUARTO TRIMESTRE 1953 ABBIANO LA SALVAGUARDIA COME GLI EX COLLEGHI POSTALI ESODATI NATI ENTRO SETTEMBRE DELLO STESSO ANNO 1953.CHE IL SIGNORE CI DIA UNA MANO

    RispondiElimina