Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 28 ottobre 2014

VI salvaguardia. Istanze entro il 5-1-2015

Aciclico MagazineRiforma pensioni 2014, limiti d’accesso alla sesta salvaguardia
27 ottobre 2014 Il governo, nello stilare la riforma pensioni 2014 ha lasciato l’amaro in bocca a moltissimi lavoratori vicini al pensionamento. Sono stati presi in considerazione, invece, gli esodati ma scoprendo tutti i limiti ai benefici per l’accesso alla sesta salvaguardia.
Gli esodati non si danno pace e sperano che nelle prossime settimane ci sia un incontro tra il governo e le parti sociali per discutere delle soluzioni strutturali per esodati ed esodandi. In effetti sono state affrontate con un dibattito le questioni relative ai Quota 96 ed è stata sviscerata la problematica sulla pensione anticipata ma gli esodati sono non pervenuti.
La grande novità sugli esodati, inserita nella riforma pensioni 2014, riguarda i limiti d’accesso alla sesta salvaguardia. In pratica sono esclusi da questo beneficio tutti coloro che hanno usufruito della mobilità in deroga. Un provvedimento che va in contraddizione con altre salvaguardie precedenti e preclude i benefici ad un gran numero di lavoratori.

Chi può presentare la domanda?

La legge n. 147 del 2014, che istituisce la sesta salvaguardia per gli esodati, spiega che a presentare la domanda per l’accesso ai benefici possono essere soltanto:
1. i lavoratori posti in mobilità ordinaria in base ad accordi governativi o non che siano stati stipulati entro il 31 dicembre 2011;
2. i lavoratori che hanno smesso di lavorare entro e non oltre il 30 settembre 2012.
Con i versamenti volontari che sono possibili durante la mobilità ordinaria, i lavoratori con queste caratteristiche possono raggiungere i requisiti per la pensione in base alla normativa in vigore al 31 dicembre 2011.

Scadenze da rispettare

La legge 147/2014 relativa alla sesta salvaguardia per gli esodati, ribadisce che la normativa entra in vigore dal prossimo 6 novembre e i lavoratori che, avendo i requisiti, vogliono accedere ai benefici devono inoltrare la domanda entro il 5 gennaio 2015.
(Leggi)

1 commento:

  1. Che razza di articolo e' che parla di chi può accedere lasciando il tutto campato per aria ????

    RispondiElimina