Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 17 novembre 2014

Il report dell'Inps aggiornato al 27 Ottobre

Esodati, il report dell'Inps aggiornato al 27 Ottobre
Scritto da 
Pubblicato sul sito del Senato il report al 27 Ottobre delle procedure di salvaguardia per i lavoratori cd. esodati. Salgono a quasi 100mila le pensioni certificate su un totale di oltre 170 posizioni disponibili. 56mila le pensioni liquidate.
Sono 2.814 le pensioni certificate nell'ambito della quinta salvaguardia ed oltre 5800 quelle relative alla quarta salvaguardia. Sono questi, in sintesi, i dati diffusi dall'Inps nel report aggiornato, al 27 Ottobre 2014, sulle operazioni di salvaguardia che l'istituto di previdenza sta effettuando.
Dal report emerge che con riferimento alla prima salvaguardia sono stati certificate 64.374 posizioni (a fronte di una capienza di 65mila posti) e che sono state liquidate 41.060 prestazioni.
Numeri ancora relativamente bassi permangono riguardano la seconda salvaguardia: le pensioni certificate sono state solo 16.920 e sono state liquidate 7.514 posizioni su una capienza complessiva di ben 35mila posti (effetto della riduzione disposta con la recente legge 147/2014 che tagliato di 20mila posti il contingente originariamente previsto per questa salvaguardia).  Si tratta, com'è noto, di lavoratori coinvolti in accordi per la gestione di eccedenze occupazionali con l'utilizzo di ammortizzatori sociali sulla base di accordi stipulati in sede governativa entro il 2011.
Crescono anche le pensioni certificate nell'ambito della terza salvaguardia che conta un numero complessivo di 16.130 soggetti salvaguardabili. L'Inps ha certificato 7.344 e ne ha liquidate 5.102. Si è in pratica poco sotto la metà, ma in questo caso si deve tener conto che con la legge di Stabilità 2014, il plafond è stato aumentato di 6mila unità a favore dei prosecutori volontari.
Alcune difficoltà emergono invece della quarta salvaguardia, su 5mila posizioni disponibili, l'Inps ha certificato 5.815 pensioni, un numero superiore al plafond disponibile per legge. Nell'ambito, infatti, dei lavoratori che hanno fruito dei permessi della legge 104/92 per assistere disabili l'Inps ha certificato oltre 4.800 aventi diritto a fronte di soli 2.500 posti disponibili.
Nella quinta salvaguardia, invece, sono state certificate 2.814 prestazioni e liquidate 1.499 pensioni a fronte di 23mila posti disponibili
(Leggi)

3 commenti:

  1. vorrei sapere circa la 6 salvaguardia quali sono i modelli da inviare all'inps. Sono gli stessi della 5 salvaguardia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono diversi per quanto riguarda le intestazioni di riferimento alla legge relativa alla sesta salvaguardia.
      Puoi scaricarli dal sito del Ministero del Lavoro questo è il link.
      http://www.lavoro.gov.it/PerSaperneDiPiu/LavoratoriSalvaguardati/Pages/default.aspx
      iooure ti puoi rivolgerti a un patronata INCA. Le istanze possono essere inviate mezzo:
      1) Posta elettrnica certificate;
      2) Posta elettronica normale;
      3) Raccomandata con ricevuta di ritorno;

      Elimina
  2. Come previsto al termine delle sei salvaguardie i salvaguardati si attesteranno sulle 130.000 pensioni a fronte delle 170.000 già
    finanziate con un risparmio di oltre 2 miliardi di euro giacenti nel fondo esodati che devono essere utilizzate per legge solo per ulteriori salvaguafdie per gli esodati ancora esistennti al di la
    delle falsità avanzate da parte di chi avrebbe solo gli interessi a
    trasferirli nelle proprie tasche dicendo che il problema esodati
    è stato completamente risolto e concluso defijitivamente .

    RispondiElimina