Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 2 novembre 2014

Interrogazione parlamentare M5s

Segoni M5S: interrogazione parlamentare su ritardo decreti per gli esodati ante 2010
-  
Attesa per fine anno la pubblicazione dei decreti attuativi per gli esodati.
Si attendono ancora i decreti attuativi per concedere le misure di sostegno al reddito in favore di chi rientra nella categoria degli esodati ante 2010. Come è noto siamo in forte ritardo su questo fronte, con migliaia di lavoratori posti in mobilità lunga e ordinaria che avevano scelto l'uscita ad aprile del 2010 convinti di poter andare in pensione rapidamente. Nel frattempo Samuele Segoni, ricercatore nonché deputato del M5S, lancia un nuovo allarme per i 10.000 nuovi esodati nel settore della ricerca.

Il paradosso
Lo spartiacque tra la vecchia legislazione e quella nuova è costituito dal Dl 78/2010. Prima di allora era possibile garantire un trattamento attraverso gli ammortizzatori sociali per tutto il periodo che arrivava alla apertura di una nuova finestra di decorrenza. Il decreto citato produce un vuoto temporale riferito agli ante 2010 perché dispone un'attesa di sei mesi per poter accedere alle misure di tutela del reddito. Esiste un rimedio semplice: la proroga degli ammortizzatori sociali per tutto questo lasso di tempo.
Fu il governo Berlusconi il primo a legiferare in materia all'epoca. Ma la misura non è continuativa perché necessita ogni anno di appositi decreti che perpetuino la misura.

Rischio aumento esodati
Le speranze non sono ancora perse perché verranno pubblicati i decreti attuativi soltanto alla fine del percorso della legge di stabilità. Ma siamo agli sgoccioli ormai e per fine anno si provvederà a colmare la lacuna. La platea degli esodati rischia di allargarsi anche ai ricercatori universitari, soggetti alla Legge Gelmini che disponeva una durata massima degli assegni di ricerca che non dovessero superare i quattro anni. A sollevare il problema è stato Samuele Segoni, del M5S con una interrogazione parlamentare al Miur afferente la legge numero 240 della stessa Gelmini, con particolare riguardo all'articolo 22, comma 3. Il deputato pentastellato rivolge la domanda al ministro Giannini formulando un sollecito a sospendere l'efficacia della norma e a intervenire a favore della categoria.
 (Leggi)
 
 

1 commento:

  1. I veri "esodati" sono esodati ante fornero
    i licenziati post fornero sono disoccupati.

    RispondiElimina