Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 23 novembre 2014

L'INPS ha aggiornato il report delle salvaguardie erogate

Esodati, quasi 100mila le pensioni in salvaguardia certificate dall'Inps

Scritto da 
L'Inps ha aggiornato il report delle procedure di monitoraggio dei lavoratori cd. salvaguardati in base ai sei provvedimenti. Sono quasi 100mila le pensioni certificate su un totale di oltre 170 mila posizioni disponibili.
Sono 2.814 le pensioni certificate nell'ambito della quinta salvaguardia ed oltre 5800 quelle relative alla quarta salvaguardia. Sono questi, in sintesi, i dati diffusi dall'Inps nel report aggiornato al 27 Ottobre 2014 sulle operazioni di salvaguardia che l'istituto di previdenza sta effettuando.
Dal report emerge che con riferimento alla prima salvaguardia sono state certificate 64.374 posizioni (a fronte di una capienza di 65mila posti) e che sono state liquidate 41.060 prestazioni.
Numeri ancora relativamente bassi permangono riguardano la seconda salvaguardia: le pensioni certificate sono state solo 16.920 e sono state liquidate 7.514 posizioni su una capienza complessiva di ben 35mila posti (effetto della riduzione disposta con la recente legge 147/2014 che ha tagliato di 20mila posti il contingente originariamente previsto per questa salvaguardia). Si tratta, com'è noto, di lavoratori coinvolti in accordi per la gestione di eccedenze occupazionali con l'utilizzo di ammortizzatori sociali sulla base di accordi stipulati in sede governativa entro il 2011.
Crescono anche le pensioni certificate nell'ambito della terza salvaguardia che conta un numero complessivo di 16.130 soggetti salvaguardabili. L'Inps ha certificato 7.344 pensioni e ne ha liquidate 5.102. Si è in pratica poco sotto la metà, ma in questo caso si deve tener conto che con la legge di Stabilità 2014, il plafond è stato aumentato di 6mila unità a favore dei prosecutori volontari.
Alcune difficoltà emergono invece della quarta salvaguardia, su 5mila posizioni disponibili (effetto anch'essa di una riduzione di 4mila unità disposta con la legge 147/2014), l'Inps ha certificato 5.815 pensioni, un numero superiore al plafond disponibile per legge. Nell'ambito, infatti, dei lavoratori che hanno fruito dei permessi della legge 104/92 per assistere disabili l'Inps ha certificato oltre 4.800 aventi diritto a fronte di soli 2.500 posti disponibili.

4 commenti:

  1. DALLE RISORSE FINANZIARIE AVANZATE E DISPONIBILI DALLE SEI SALVAGUARDIE E' NECESSARIO DA SUBITO INIZIARE L'ITER DI UN PROVVEDIMENTO LEGISLATIVO AD HOC PER UNA SETTIMA SALVAGUARDIA.CHE DIO CI BENEDICA. ESODATO POSTALE FREGATO

    RispondiElimina
  2. NON SI DEVE ABBANDONARE NESSUNO.
    CHI HA COMBINATO QUESTO DISASTRO, SI METTA UNA MANO SULLA COSCIENZA E RISOLVA SUBITO QUESTO DRAMMA.
    POVERA ITALIA.

    RispondiElimina
  3. Vi siete chiesti perchè la patente di guida dopo i 50 anni la rinnovano di 5 anni in 5 anni ? La risposta dovrebbe essere che a quella età inizia la discesa fisica; iniziano le difficoltà motorie di vista di riflessi ecc... quindi come la mettiamo con l'allungamento dell'età pensionistica e la speranza di vita? dovrebbero allungare anche il periodo di validità della patente di guida? invece no! perchè probabilmente anche se si vive di più, il tempo dell'insorgenza dei malanni,evidentemente rimane quello da 50-60 anni in poi. Per cui è opportuno riflettere bene sulla nuova legge delle pensioni, e la speranza di vita.

    RispondiElimina
  4. SIAMO NELLE MANI DI UNA CLASSE POLITICA SENZA SCRUPOLI, AFFAMATI DI DENARO E VIZIO.
    CHE DIO LI PERDONI.

    RispondiElimina