Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 19 novembre 2014

INPS su esodati: vicenda chiusa. Cgil, non è vero

Esodati: Inps, vicenda chiusa. Cgil, non è vero Esodati: Inps, vicenda chiusa. Cgil, non è vero

Lamonica: “E' possibile e doveroso scrivere la parola 'fine' su questa vicenda, ma deve esserci la volontà politica di farlo. Continueremo a lottare per i diritti di questi lavoratori, anche con lo sciopero generale del prossimo 5 dicembre"
“La questione degli esodati non è affatto conclusa e l'Inps, dichiarando il contrario, non fa che smentire se stesso”. Così Vera Lamonica, segretario confederale della Cgil, commenta le dichiarazioni rese il 12 novembre dal direttore generale dell'Istituto, nel corso dell'audizione alla sottocommissione esodati della Commissione Lavoro del Senato. “Abbiamo atteso prima di prendere posizione sulle parole di Mauro Nori, avremmo voluto leggere il resoconto ufficiale perché ci sembrava assurdo quanto riferito dalla stampa - spiega Lamonica - ma ad oggi non è stato pubblicato alcun documento in merito”.
“L'Inps, dichiarando conclusa con la sesta salvaguardia la questione esodati avrebbe addirittura smentito se stesso: il 15 ottobre 2014, infatti, per rispondere a una interrogazione alla Commissione Lavoro di Montecitorio, il ministro Poletti ha consegnato ai parlamentari due tabelle elaborate dall'Istituto di previdenza, da cui risultano almeno altri 46.200 esodati da salvaguardare”. Secondo le elaborazioni dell'Istituto, togliendo alcuni dei paletti previsti dalle attuali salvaguardie (come la decorrenza della pensione entro il 6 gennaio 2016), sarebbe questa la platea di persone ancora nel limbo originato dalla riforma Fornero. “Ci auguriamo quindi - continua il segretario del sindacato di corso d'Italia - che le affermazioni di Nori di sei giorni fa siano state male interpretate, anche perché, purtroppo, il dramma sociale degli esodati non è per niente finito”
“La Cgil ha sempre sostenuto che la questione deve essere risolta con una norma di principio che riconosca in maniera definitiva e strutturale il diritto alla pensione per tutti. Una norma che il governo avrebbe dovuto inserire nel disegno di legge di stabilità 2015”. Per Lamonica “non si può pensare di arrivare ad una soluzione creando ulteriori disparità tra lavoratori ugualmente colpiti dalla manovra Monti-Fornero: non possono esserci diversità di trattamento per soggetti a cui sono stati negati diritti e che, a distanza di tre anni, si trovano ancora senza lavoro, senza ammortizzatori sociali e senza pensione”.
“E' possibile e doveroso scrivere la parola 'fine' su questa vicenda – conclude Lamonica – ma deve esserci la volontà politica di farlo. La Cgil continuerà a lottare per i diritti di questi lavoratori, anche con lo sciopero generale del prossimo 5 dicembre”.
(Leggi)

7 commenti:

  1. Almeno nei nuovi articoli aggiornate le date, lo sciopero sarà il 12 dicembre.

    RispondiElimina
  2. Se il D.G. Inps Nori ha mentito si deve subito
    dimettere così come anche il neo Commissario
    Treu responsabile del mancato controllo sui dati
    comunicati in Commissione Lavoro al Senato .

    RispondiElimina
  3. .IO SONO RIMASTO FREGATO PER UN MESE.TU CHIAMELE SE VUOI:EMOZIONI...SI DA FARTI ANDARE ALL'ALTRO MONDO PERCIO' AVANTI CON LA SETTIMA SALVAGUARDIA PER RESPIRARE UN PO' DI ARIA PURA E NON INQUINATA DI SOFFERENZA.NON NE POSSO PIU': DI BALLETTO DI NUMERI,DI MANCANZE DI RISORSE FINANZIARIE.IO HO LAVORATO UNA VITA PER COSTRUIRMI UNA PENSIONE E NON PER STARE DA TRE ANNI SOSPESO SU DI UN FILO COL PERICOLO DI CADERE IN UN BARATRO COSI' COME SI STA PROSPETTANTO VISTO CHE SONO FUORI DALLA SESTA SALVAGUARDIA.TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE?SEMBRA PROPRIO DI NO! VISTO CHE UN ESODATO NATO ENTRO SETTEMBRE DEL 1953 RIENTRERA' NELLA SESTA SALVAGUARDIA E CHI INVECE E' NATO NEI MESI DI OTTOBRE,NOVEMBRE,DICEMBRE DELLO STESSO ANNO RESTERA' FUORI.QUINDI BISOGNA FARE IN MODO DI ADOTTARE UN PROVVEDIMENTO AD HOC PER QUESTI ESODATI ESCLUSI ,L'IMPORTANTE E' TOGLIERE DALL'ANSIA TUTTI GLI AVENTI DIRITTO DI ESSERE SALVAGUARDATI CIOE' DI PRENDERE LA PENSIONE COME GLI ALTRI GIA' SALVATI FINORA. VIVA L'ITALIA!

    RispondiElimina
  4. NOI esodati dobbiamo essere salvaguardati tutti, non si può fare disparità tra lavoratori ugualmente colpiti dalla manovra Monti-Fornero: mettiamo
    fine a questo dramma non ne possiamo più!! ! non possono negarci i diritti acquisiti, allora xchè non si colpiscono le pensioni d'oro? ah! quelli non si toccano !!!!! a chi troppo e a chi niente.....questa non è giustizia!!!!!!!!! per gli esodati vogliamo il diritto alla pensione !!! ci deve essere una settima salvaguardia x i 46.200 esodati rimasti , che metta fine al problema, senza paletti come la decorrenza pensione!!!!!!!
    ma poi è giusto che con la riforma si debba lavorare fino a 68 o 70 anni? ma in europa non c'è nazione che è arrivata a tanto !!! in italia si prende dall'europa tutto il negativo mai il positivo, ma sono scemi o vogliono dimostrare di essere più bravi!!!!!!!!! a costi e sacrifici solo dei cittadini lavoratori e onesti!!! vedi se i politici si sacrificano almeno un po', loro mai! !!! ! vogliamo giustIzia!!!! e uscire dal limbo in cui ci troviamo da anni per la BRAVA SIGNORA FORNERO!!!! E GOVERNO MONTI !!! DOVRANNO AVERE RIMORSI FINCHE' VIVRANNO!!!

    RispondiElimina
  5. Subito con la settima salvaguardia per porre fine a questa anomala vicenda degli esodati.E' FACILE...SE C'E' LA VOLONTA' POLITICA.IN FONDO E' UNA QUESTIONE DI DIRITTO COSTITUZIONALE NON SI POSSONO SALVAGUARDARE SOLO UNA PARTE DI ESODATI AVENTI GLI STESSI DIRITTI.LA PENSIONE L'ABBIAMO COSTRUITA CON UNA VITA DI LAVORO E NESSUNO CI REGALA NIENTE PERCIO' AVANTI CON LA SETTIMA SALVAGUARDIA. GRAZIE ESODATO POSTALE FREGATO

    RispondiElimina
  6. La monaca dov'eri quando la fornero ha rovinato migliaia di cittadini? Stai pensando a noi esodati, o ai permessi sindacali che giustamente renzi ti ha tagliato? Scrive un ex postale rsu che per farsi i fatti suoi aveva a disposizione 15 giorni di permesso sindacale e a natale forse godevi di qualche permesso premio che avanzava al seg. regionale o provinciale. Gli esodati siamo stati ben rappresentati dai vari responsabili di rete e solo da loro mi aspetto la mia salvaguardia-

    RispondiElimina