Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 26 novembre 2014

Prosegue dibattito su riforma pensioni e previdenza

Riforma pensioni 2015, esodati e precoci: Renzi, Damiano e Commissione Bilancio, la svolta
-  
Riforma pensioni 2015, esodati, Quota 96 e precoci: Renzi e Damiano, settimana decisiva, si attende una svolta.
Prosegue senza soluzione di continuità il dibattito riferito a riforma pensioni 2015 e previdenza: quella che si è appena aperta sarà una settimana decisiva per le vertenze relative a lavoratori precoci e Quota 96 della Scuola, categoria entrambe in attesa del responso che formulerà la Commissione Bilancio in merito a tre emendamenti presentati in Legge di Stabilità. I lavoratori precoci sperano in una riduzione della platea di individui che ogni anno viene afflitta dalle penalizzazioni sugli assegni pensionistici laddove i Quota 96 della Scuola attendono invece l'esito del dibattimento su due emendamenti che potrebbero sancire il pensionamento a partire dal settembre 2015. Settimana importante anche per quanto concerne riforma pensioni 2015 ed esodati, con la CGIL a chiedere a gran voce la settima salvaguardia per altri 49mila soggetti cui la Legge Fornero ha letteralmente tagliato le gambe. Sette giorni decisivi dunque in vista di una riforma pensioni 2015 che possa finalmente ridisegnare il comparto previdenziale: come sottolineato dalle parole del ministro Padoan, ogni misura sarà comunque ratificata a costo zero o quasi. 

Riforma pensioni 2015, esodati, Quota 96 e precoci: Renzi e Damiano, settimana decisiva - Fondamentale il parere della Commissione Bilancio
Come accennato in apertura, potrebbero presto arrivare importanti novità per quanto riguarda riforma pensioni 2015 e previdenza: partendo dai Quota 96, dopo la bocciatura dell'emendamento a firma Prataviera la Commissione Bilancio dovrà esprimersi su altri due provvedimenti relativi alla medesima vertenza che recano in primis le firme di Pannarale e Di Salvo. Le speranze sono ridotte al lumicino anche e soprattutto perché la prima bocciatura ha confermato come le intenzioni del governo Renzi e della stessa Commissione Bilancio non siano mutate rispetto allo scorso agosto. Il sottosegretario Morando ha sottolineato che il governo valuterà con grande attenzione i due provvedimenti rimanenti, staremo a vedere. Settimana decisiva anche per riforma pensioni 2015 e lavoratori precoci, con l'emendamento a firma Damiano-Gnecchi che finirà al vaglio degli organi preposti: i due membri del PD chiedono che le norme relative alle decurtazioni sugli assegni pensionistici non trovino applicazione 'limitatamente ai soggetti che maturano il previsto requisito di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2017', ma anche in questo caso non sono molte le speranze di successo.
Torna invece prepotentemente d'attualità un'altra vertenza connessa alla futura riforma delle pensioni 2015, quella relativa agli esodati: 'La CGIL ha sempre sostenuto che la questione deve essere risolta con una norma di principio che riconosca in maniera definitiva il diritto alla pensione per tutti. Una norma che il governo avrebbe dovuto inserire nella Legge di Stabilità 2015 - ha dichiarato il segretario confederale della CGIL Vera Lamonica parlando di riforma pensioni 2015 ed esodati - Non si può pensare di arrivare ad una soluzione creando ulteriori disparità tra lavoratori ugualmente colpiti dalla manovra Fornero'. Il perché il governo Renzi continui a rimanere sordo ai tanti appelli connessi ad una riforma delle pensioni 2015 ormai imprescindibile è in parte racchiuso nelle dichiarazioni rilasciate dal ministro Padoan: 'Il debito italiano è molto più sostenibile rispetto a quello della maggior parte dei paesi UE grazie all'introduzione di profonde riforme pensionistiche negli ultimi anni'. Le troppe risorse destinate al comparto previdenziale negli ultimi decenni costringono dunque da diversi anni i vari governi a prevedere risorse pensionistiche sempre più ridotte con le conseguenze che oggi sono sotto gli occhi di tutti: e Voi come giudicate le parole di Padoan? Dateci un giudizio commentando il pezzo qui sotto! Se desiderate rimanere aggiornati vi invitiamo a cliccare il tasto 'Segui' in alto a destra.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento