Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 6 dicembre 2014

Gli esodati dal proprio Prefetto

Gli esodati dal proprio Prefetto

Un grande grazie a tutti quelli che tra ieri e oggi si sono dati da fare e hanno partecipato nelle varie delegazioni per realizzare, nel terzo anniversario dell'approvazione della "riforma" Fornero (rinominata "la grande porcata") l'iniziativa della "Rete dei Comitati degli Esodati" che prevedeva la consegna ai prefetti dei documenti preparati all'uopo in questi giorni.
Gli "esodati" TUTTI vi sono debitori e la "Rete dei Comitati", vi è riconoscente per la disponibilità dimostrata nei confronti dell'organizzazione.
Quelle di ieri e di oggi sono, secondo noi, iniziative importanti che daranno i loro frutti: già il far sapere ai prefetti di mezza Italia che c'è una situazione che, a causa di una legge iniqua che ancora non ha trovato riparazione, rischia di far esplodere la situazione sociale con le conseguenze del caso ..... non è cosa da tutti i giorni ..... e, come è capitato in tutti gli incontri, viene presa assolutamente sul serio dai Prefetti.
Son stati altri due giorni di semina come tutti gli altri nei quali la Rete dei Comitati degli Esodati si è impegnata a tenere costantemente alta l’attenzione di parlamentari ed istituzioni verso il nostro dramma.
A voi tutti la valutazione dei risultati conseguiti  in questi 3 anni ed un forte appello per una futura maggiore partecipazione di TUTTI alle iniziative che la Rete promuoverà ancora perché senza la collaborazione e l’impegno di TUTTI non potremo aspirare ad una definitiva e completa salvaguardia di tutti i nostri colleghi che ne sono ancora fuori.
Francesco Flore
P.S. I due documenti sono stati inviati a TUTTI i deputati e senatori ed alle Istituzioni governative ed a tutti i media.
 
Vi ricopio i resocontidi tutti gli incontri che ci sono stati rendicontati :
 
Marco Querio
DELEGAZIONE A TORINO - Oggi alle 16 siamo stati ricevuti dal vice Prefetto aggiunto Brunella Favia, persona cordiale, attenta e partecipe alle nostre argomentazioni. Il colloquio, a seguito del quale abbiamo consegnato l'articolato dossier della Rete, è durato circa un'ora. La vice Prefetto ha assicurato che entro poche ore verrà inviato dal Prefetto di Torino un dettagliato rapporto sull'incontro e sulle nostre istanze e preoccupazioni in ordine ad un disagio sociale che può sfociare in pericolo sociale, alla Presidenza del Consiglio, al Ministero del Lavoro e al Ministero degli Interni. 
Sono orgoglioso dei componenti la nostra delegazione che ringrazio, i quali hanno saputo tutti rapportarsi in modo educato ma deciso, argomentando la situazione a nome di tutti gli esodati. Da sinistra: Domenico Soldani, Vincenzo Correra, il vice prefetto Favia, GianLuigi Naj e Vittorio Bertello.

Giuliano Colaci47 min
Buonasera a tutti
Oggi abbiamo incontrato il presidente del PD ovvero commissario On. Orfini. Lo scopo dell'incontro era quello di portare alla sua attenzione, e attraverso lui a tutto il PD la preoccupazione di tutti gli esodati non salvaguardati, in merito alla mancata soluzione strutturale nella legge di stabilità. Abbiamo ricordato dell'impegni presi da molti di loro durante la campagna elettorale in merito al problema, e gli abbiamo chiesto e ribadito che tale impegno deve proseguire anche adesso, specialmente durante le trasmissioni e le interviste dove si parla di pensioni, devono sempre ricordare che gli esodati esistono ancora. Per quanto riguarda la non risposta di Renzi a Fedriga ,ci ha detto che non ne era a conoscenza ,lo abbiamo messo al corrente dicendogli che quella mancata risposta ci aveva ulteriormente preoccupati e allarmati. Gli è stato detto a chiare note che la salvaguardia deve essere uguale per tutti e che non ci devono essere disuguaglianze di trattamento, per questo il pd dovrà assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei non salvaguardati.Inoltre gli è stato chiesto come mai dalla segreteria di Renzi non ci danno notizie in merito all'incontri richiesti ,senza degnarsi di rispondere alle nostre richieste, si è preso personalmente l'impegno di risolvere il problema e di fissare personalmente un incontro con i vertici della segreteria a brevissimo tempo.Prima di andare via gli abbiamo consegnato copia della documentazione.
Alle ore 17.00 anzichè essere ricevuti dal Prefetto, siamo stati ricevuti dal vice Prefetto il Dott. Santoriello. Dopo avergli spiegato i motivi di tale incontro, si è dimostrato molto disponibile affinchè le richieste di aiuto da parte nostra arrivino al governo attraverso il Prefetto Pecoraro. Ci siamo trovati d'avanti a persona bene informata sul nostro problema, tanto è vero che si chiedeva come mai è potuto succedere una cosa di una gravità inaudita e dopo tre anni il governo non aveva ancora risolto il problema definitivamente.Si è impegnato a consegnare la documentazione al Prefetto e di rimanere sempre a nostra disposizione.
giuliano,marianna,elena,susanna,gino,moreno,stefano,giuseppe
comitato esodati roma

Nazzareno Marinelli
Ciao Francesco, stamani accompagnato dalla collega Giancarla Marucci alle ore 10,30 come richiesto da appuntamento preventivo, ci siamo recati presso la Prefettura di Ascoli Piceno, dopo un pò di anticamera siamo stati ricevuti anche noi dal Dirigente Sig. Piscitiello ( assenti Prefetto e Vice) il quale ha mostrato attenzione alle nostre documentazioni e argomentazioni. Dopo in colloquio di 15 minuti circa ha messo in una cartella destinata al Prefetto comunicato stampa, lettera, dossier della Rete dei Comitati impegnandosi a farla ricevere al Prefetto e alla sua spedizione a Roma. Ha chiesto di sua iniziativa il mio recapito tel. chiedendomi se fossi disposto ad essere riconvocato per un ulteriore incontro al quale mi sono ovviamente dichiarato favorevole.Ora aspetto e spero che ci siano pubblicazioni sulla stampa locale per farti/vi avere maggior riscontro, Grazie a Tanti che si sono prestati all'iniziativa con il loro impegno, Nazzareno.

Elide Alboni
Io e Luciana Solmi siamo appena uscite dalla sala riunioni del Prefetto di Modena , prima accolte dal dott.Sodano con cui avevo preso contatti , accompagnate dal Prefetto Di Bari (si chiama così ...non e' di Bari ... ci ha ascoltate con interesse riguardo all'iniziativa nazionale che ci aveva portate li. Spiegatogli il dramma di chi ancora non ha salvaguardia e data anticipazione di ciò che avrebbe poi letto nel Dossier. Ha gradito molto sia il Dossier che la lettera.
Breve ma credo importante incontro.
Anche io mi rammarico della scarsa (issima) partecipazione......non vorrei mai che chi e' ha un passo dalla salvezza dimenticasse l ' angoscia dei nostri amici ....ormai fratelli.

Pasquale Venafro
La delegazione degli esodati napoletani è stata ricevuta stamattina dal Vice Prefetto Aggiunto Dr.ssa Carbone.
Più tardi i partecipanti all'incontro pubblicheranno il resoconto dello stesso.
Nel frattempo, ho provveduto a trasmettere il comunicato stampa concordato con la Rete dei Comitati, ai maggiori organi di stampa e televisivi sul territorio.
Il testo del Comunicato Stampa è stato inserito fra i files del Gruppo


Antonio Romano
Io con Nicola Schiattarella,Sarà Ciotola e Maria Antonietta Buontempo stamane siamo stati ricevuti dal vice prefetto aggiunto di Napoli dott.ssa Carbone . Le abbiamo illustrato le ns problematiche di esodati e quindi le abbiamo consegnato il dossier predisposto. Ci ha dimostrato grande solidarietà assicurandoci che avrebbe consegnato nel pomeriggio il tutto al prefetto , confermandoci l'invio a Roma . Si è resa anche disponibile per una foto con noi!! Seduta stante abbiamo anche protocollato presso l'ufficio stampa della prefettura il comunicato predisposto da Pasquale Venafro . Ringrazio di cuore i colleghi presenti nonché Pasquale Venafroper la sua fattiva collaborazione.
Alberto Lauricella
PREFETTURA di MILANO: Incontro con il Capo di Gabinetto
La Delegazione degli Esodati milanesi e' stata ricevuta oggi alle 11,30 dal Capo di Gabinetto Dott. Ugo TAUCER. Incontro cordiale durante il quale abbiamo riassunto la storia e le ragioni degli Esodati e consegnato l'articolato dossier della Rete. Il Capo di Gabinetto alla fine ci ha lodato per la compostezza e serietà della nostra iniziativa ed ha assicurato che invierà un dettagliato rapporto sull'incontro all' Ufficio di Presidenza del Consiglio.
Piero Gualandi
Oggi come rappresentante della rete dei comitati sono stato ricevuto in Prefettura a Bologna dalla dott.ssa Teresa Inglese Viceprefetto. 
L'incontro e' stato positivo, non conosceva la nostra Rete, dopo essersi informata su di noi e dell'ampiezza dell'iniziativa (atteggiamento prudente visto che non ci conosceva) si e' mostrata interessata e comprensiva della nostra situazione e ha chiesto un'ulteriore copia dei documenti. Ha promesso di resocontare e inoltrare l'appello per una soluzione definitiva al governo e ai ministeri competenti.
Ho inviato anche un comunicato stampa alle redazioni dei giornali locali. Purtroppo non ho conoscenze personali . Spero che qualcosa venga pubblicato
Nota negativa, su Bologna purtroppo l'adesione dei nostri colleghi di sventura all'iniziativa e' stata deludentissima.
 

Giuseppe Scialla
Comitato esodati reggio emilia ricevuti stamattina ore 11 dal dott. ORRU , vice prefetto. Consegnato docs ricevuti dalla Rete e due lettere di Esodati. Comunicati stampa e foto inviati a televisioni e stampa locale.
Altre foto sul mio profilo.
Fabio Cerruti (Coordinatore Comitato Esodati Liguri): 
l'incontro alla prefettura di Genova si è svolto questa mattina alle 11.30
Il vice prefetto, dott.ssa Anania si è dimostrata sensibile al nostro problema e ci ha assicurato che provvederà ad inoltrare al Governo la documentazione che abbiamo consegnato.
Questa sera a Savona incontreremo l'on. Giacobbe e l'on. Damiano, impegnati in un dibattito sul Jobs Act
Fabio 

Luisa Atzori La prefettura di Cagliari ha ricevuto e protocollato lettera più dossier, sono stata ricevuta dal Capo di Gabinetto molto gentile e comprensiva che mi ha ascoltato molto attentamente e ha promesso che verrà esaminato con attenzione.
Grazie Ragazzi !!!.....in Sardegna consegna doppia!!!..dopo Maria Luisa Atzori... Giovanni Rombi: 
Carissimo Francesco,
anche Cagliari ha risposto all'appello!
Ieri, dopo aver fatto richiesta, siamo stati ricevuti io e
l'amico Orgiana, dal Capo di Gabinetto del Prefetto di Cagliari, Dott.
Floridia.
Nel cordiale incontro abbiamo esposto le nostre ragioni e il motivo della visita consegnato allo stesso il dossier con l'allegato.
Al fine di rafforzare il concetto mi sono permesso di preparare due righe di accompagnamento che allego alla presente.
Ci è stato promesso il massimo interesse e la trasmissione al Governo centrale.
Continuare a crederci questo è il mio/nostro impegno.
un abbraccio giovanni
 
Marcella Rossi e Mirella Conti Hanno consegnato stamattina
i due documenti al Prefetto di Firenze
 
 
 
Abbiamo inviato una richiesta di correzione di questo articolo a Il Fatto Quotidiano evidenziando che la Rete NON ha mai richiesto alcun censimento ma che è solo iniziativa del Sen. Ichino con la complicità di un ex esodato (ora in pensione).

9 commenti:

  1. Si giustissimo avanti con la settima salvaguardia con la speranza che il prossimo Natale sia sereno per tutti noi esodati.

    RispondiElimina
  2. "rischia di far esplodere la situazione sociale con le conseguenze del caso ... non è cosa da tutti i giorni ..... e, come è capitato in tutti gli incontri, viene presa assolutamente sul serio dai Prefetti. ".
    QUESTE E' QUELLO CHE SCRIVE FRANCESCO FLORE.
    Oltretutto è appena entrata in vigore la 6^ salvaguardia.

    RispondiElimina
  3. Grazie infinite a tutti i comitati , per il vostro impegno, per il resoconto che ci inviate e per la speranza che alimentate in noi attraverso le vostre ammirevoli iniziative. GRAZIE..GRAZIE, GRAZIE....esodata poste.

    RispondiElimina
  4. Mi dite a chi rivolgermi per partecipare alle varie iniziative degli esodati sono della provincia di reggio emilia. La mia e-mail è cozzafrancesco1954@tiscali.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COMITATO ESODATI REGGIO EMILIA
      Giuseppe Scialla g.scialla@hotmail.it

      Elimina
  5. GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE ai COMITATI per tutto L'IMPEGNO per la SETTIMA SALVAGUARDIA,che possa ANDARE a buon FINE e BUON NATALE a TUTTI.ESODATO NON SALVAGUARDATO.

    RispondiElimina
  6. Cari amici, i ringraziamenti fanno sicuramente piacere,però per il vostro bene per la votra salvaguardia i ringraziamenti non servono a niente, abbiamo bisogno della presenza fisica nei presidi, altrimenti dimostriamo di essere deboli. IL 12 DICEMBRE ci sarà una manifestazione nazionale indetta da CGIL/UIL nelle proprie regioni , siete tutti invitati a partecipare con cartelli e striscioni al grido di SALVAGUARDIA! Poi il prossimo presidio a Roma cercate di partecipare compatti, so benissimo che comporta sacrificio e denaro essere a Roma, però l'unica strada per dimostrare che gli esodati da salvaguardare sono ancora tanti,è la presenza fisica.
    Giuliano Colaci

    RispondiElimina
  7. mi dite a chi rivolgermi per essere a conoscenze delle varie iniziative pro esodati organizzate dal comitato esodati per Milano e Provincia,nonche la sua sede.sono di Cologno Monzese provincia di MIlano esodato non salvaguardato che vi ha ringraziato che purtroppo per motivi personali non posso venire a Roma ai presidi,ma disponibile alle iniziative in zona.grazie saluti auguri.Maurizio.

    RispondiElimina
  8. Perna Antonio c/o camera del lavoro di Milano perna.antonio909@gmail.com
    oppure perna.antonio@fastwebnet.it
    e Angelo Moiraghi angelo.moiraghi@fastwebnet.it

    RispondiElimina