Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 30 gennaio 2015

Quante sono le prestazioni liquidate in salvaguardia?

Pensioni/Esodati, ecco quante sono le prestazioni liquidate in salvaguardia

Scritto da 
L'Inps ha aggiornato il report delle procedure di monitoraggio dei lavoratori cd. salvaguardati. Sono circa 100mila le pensioni certificate su un totale di oltre 170 mila posizioni disponibili.
Continuano a salire le pensioni liquidate in regime di salvaguardia. Al 23 Gennaio 2015, afferma l'ultimo report dell'Inps, i trattamenti liquidati sono 64.077 mentre le certificazioni hanno toccato quota 97.996. Parliamo dei lavoratori che, sulla base di specifici provvedimenti legislativi adottati nel corso degli ultimi 3 anni, hanno potuto continuare a fruire, in via eccezionale, delle regole di pensionamento ante-fornero. Sono 170mila i lavoratori che, con sei salvaguardie, l'ultima approvata nell'Ottobre 2014 con la legge 147/2014 possono contare su questa opportunità.
In pratica sino ad oggi sono state liquidate circa un terzo delle posizioni disponibili mentre il numero delle certificazioni rilasciate dall'istituto coprono poco meno del 60% dei posti disponibili (98 mila su 170mila posti).
Dal report emerge come permangano numeri ancora relativamente bassi sulla seconda salvaguardia (Dl 95/2012): le pensioni certificate sono state poco piu' di 17mila mentre il numero di quelle liquidate si ferma sotto le 10mila unità; la capienza complessiva è di ben 35mila posti (effetto della riduzione disposta con la recente legge 147/2014 che ha tagliato di 20mila posti il contingente originariamente previsto per questa salvaguardia). Si tratta, com'è noto, di lavoratori coinvolti in accordi per la gestione di eccedenze occupazionali con l'utilizzo di ammortizzatori sociali sulla base di accordi stipulati in sede governativa entro il 2011.
Stessa situazione si riscontra nella quinta salvaguardia (legge 147/2013) dove a fronte di 17mila posti disponibili le certificazioni si arrestano a 3.294 anche se la maggior parte sono già state messe in pagamento.
Continua invece a registrarsi un deficit di posti disponibili nella quarta salvaguardia, nel profilo dedicato ai lavoratori che hanno fruito nel corso del 2011 dei congedi e/o dei permessi per assistere disabili: l'Inps ha certificato il diritto a fruire della salvaguardia a ben 4.886 persone, quasi il doppio del numero disponibile (2.500). Stante il superamento del limite previsto dalla legge, però, l'istituto ha potuto inviare la certificazione solo a coloro che hanno maturato il diritto a pensione, con le vecchie regole, entro il 31 Ottobre 2012. 

16 commenti:

  1. Come previsto le certificazioni accolte sono state solo 100.000, rimangono 70.000 posizioni non utilizzate ricollocate nel fondo "esodati" che ora devono essere per legge nuovamente usati esclusivamente per ulteriori "esodati" non ancora salvaguardati.

    RispondiElimina
  2. Noi con diritto alla salvaguardia ma fuori dalla stessa perche' abbiamo decorrenza dopo il 6 Gennaio 2016 siamo qui in attesa che qualcuno rinsavisca e ci dica che la sudetta data e' stata spostasta in avanti fino a coprire tutti coloro che abbiamo firmato degli accordi con tanto di articoli di legge e siamo senza lavoro gia' da qualche anno....e di conseguenza senza stipendio e con il diritto alla pensione ( preriforma Fornero) DE RU BA TO da politichesi che tali non sono nemmeno ma che a tutt'oggi si arrogano il diritto con la faccia tosta che si ritrovano di voler difendere una riforma previdenziale letteralmente basata sullo scippo di contributi versati dai lavoratori tutti e sopratutto di quelli che gia' avevano un piede o tutti e due (vedi esodati) fuori dal mondo del lavoro, in attesa del meritato riposo. VERGOGNATEVI TUTTI per tutto cio' che ci avete fatto vivere per ben tre anni e che non accennate ancora a porre fine a questa vicenda di sofferenza pischica, fisica, ed economica. Esodataposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ESODATAPOSTE, PERCHE' NON ACCETTI L' "OPZIONE DONNA" ?

      Elimina
    2. OLTRE CHE CORNUTA DEVO ANCHE ESSERE MAZIATA?

      Elimina
    3. E tu perché non accetti l'opzione di andare direttamente da solo aff... invece che ti ci mandiamo prima noi ?

      Elimina
    4. In risposta all' anonima del 31 gennaio alle 11,20:
      "E tu perché non accetti l'opzione di andare direttamente da solo aff... invece che ti ci mandiamo prima noi ?"
      Impara innanzitutto l' educazione, mia moglie andra' in pensione con l'opzione donna il 1° marzo 2015 anziché aspettare il 1° giugno 2019,
      questa è stata una scelta molto ponderata dato che la perdita è del 30%.
      A questo punto, anziché mandare la gente a quel paese, fatti i conti in tasca e le dovute valutazioni!

      Elimina
  3. "siamo senza lavoro gia' da qualche anno....e di conseguenza senza stipendio"
    Perché nessuno fa cenno ai 100.000 euro di buana uscita o al figlio assunto a tempo indeterminato a part-time?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signor "so tutto"...se hai nomi da fare o casi specifici da esplicitare, parla pure, ma le battutine idiotedel detto e non detto, dell'allusione grauita, risparmiale anche a te stesso. La tua intelligenza è da troppo in apnea e il sngue non arriva al cervello e quindi non può esercitare la sua funzione.
      Su... un bel respiro e riprenditi dal livore grtuito ed ingiustificato verso chi espone una propria situazione, argomentandola.
      Qual è la tua situazione?
      Forza! Dai spazio alla tua loquacità e parlaci di te.

      Elimina
    2. BELLA QUESTA LOTTA TRA DISPERATI.
      I NOSTRI CARNEFICI NON CHIEDONO DI MEGLIO.
      QUANTO SIAMO ABBELINATI.
      DIVIDI ED IMPERA.

      Elimina
  4. Premetto che sono l'anonima del 30 Gennaio delle 16,32 , il mio unico commento e' stato quello non scrivo per giustificarmi anzi voglio condividere i commenti di alcuni colleghi che a costo di apparire maleducati come qualcuno sostiene fanno proprio bene ad avere questo tipo di reazione ! Se c'e' qualcuno che mal'educato si puo' definire e' quella persona che parla a sproposito su argomenti che non conosce fino in fondo. Anonimo delle 13,48 , se tua moglie ha deciso di andarsene con l'opzione donna per non aspettare il 2019 sicuramente non e' un'esodata ma approfitta di questa possibilita' perche' non vuole lavorare fino a quella data e immagino che ha 57 anni percio' troppo giovane ancora !! Se ne avesse 60 con un accordo nel cassetto stai sicuro che sarebbe stata qui con noi a lottare e non a insultare come fai te. All'anonimo delle 20,46 voglio solo dirgli che da numeri a tutto campo ( magari potremmo giocarli forse risolveremmo parte dei nostri problemi.) Ma chi vi dice queste scemenze ??? La buon'uscita cosa centra ??? Quelli sono soldi che tutti i lavoratori percepiscono in base agli anni di lavoro che s'e' fatto. 100.000,00 euro sono l'equivalente di 100 anni di lavoro per un lavoratore comune ! Capisci ora perche' dai numeri a testa ?? Forse in vita tua non hai mai lavorato alle dipendenze di qualcuno !!! Barlocco !!! Un consiglio? Cercatevi altro modo per far passare il tempo e non rompete.........l'anima alla gente perbene. Esodataposte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. VOGLIO PARLARE SOLO D'AMORE E PACE.
      AMATEVI, SI VIVE BENE SOLO IN UN MONDO D'AMORE E DI PACE.
      IMPARATE DALLA prof. E. FORNERO, QUANTA SERENITA' HA DATO CON LA SUA MERAVIGLIOSA LEGGE. COME GIOISCONO I VOSTRI POLITICI A NON RIDURSI LO STIPENDIO MA AD INCREMENTARLO ALA SALUTE VOSTRA........ridi pagliaccio!

      Elimina
    2. Ahahahah.....e' proprio il caso di ridere !!! .Ora abbiamo pure il predicatore di pace !!! Parla dei politici come se lui vivesse su un altro pianeta e non su questa terra chiamata Italia.... Comunque ride bene, chi ride ultimo !!! Quindi, risparmiati pure questo beffardo sarcasmo che tanto noi prima o poi la salvaguardia l'avremo come e' avvenuto fino adesso con tutti gli altri con le carte in regola e noi di Poste ti assicuro li abbiamo, alla faccia di chi vive i problemi altrui con compiacimento disgustoso. Esodataposte

      Elimina
    3. Esodataposte del 31 gennaio 2015 22:37:
      "Quelli sono soldi che tutti i lavoratori percepiscono in base agli anni di lavoro che s'e' fatto. 100.000,00 euro sono l'equivalente di 100 anni di lavoro per un lavoratore comune ! "
      Lo dici TU, che quelli sono i soldi che si percepiscono.
      Nelle industrie private, si va in mobilità per 3 anni, e quindi coi contributi versati ma con 35.000€ lordi di buona uscita, dopo di cui sono problemi tuoi.
      Tornando a mia moglie, ha 60 anni e 39 anni di contributi per cui ha deciso di ritirarsi per non lavorare fino a 64 anni.
      Mi auguro per te, che non dovrai roderti il fegato sino a quell' età.
      Forse è arrivato il momento di accontentarsi ed accettare l' opzione donna

      Elimina
    4. Quello di cui mi devo acconterare lo decido io !!!. Tornando alla buonuscita che tu hai detto che qualcuno di noi ha percepito 100.000,00 stai mischiando cavoli e capre !!! Perche' seppur alcuni di noi hanno percepito oltre la buonuscita un incentivo all'esodo, ti faccio presente che noi della pubblica amministrazione non possiamo usufruire ne di disoccupazione, ne di ammortizatori sociali (tipo cassa integrazione normale o cassa intgrazione in deroga) ed ecco il perche' dell'incentivo all'esodo (certamente non quelle cifre esagerate di cui molti sono convinti ) Ora faccio io una domanda a te: quanto pensi che costa alle casse dello Stato pagare per tre anni la cassa integrazione e contemporaneamente anche i contributi a un lavoratore di un'azienda privata che va in mobilita' prima della pensione ??? Fatti un po' il conto e poi dimmi !!! O lo sai gia' perche' magari qualcuno in famiglia ne ha gia' usufruito ??? Tieni presente che vengono pagati dalla collettivita' e non dal datore di lavoro....Prima d'aprir bocca sarebbe opportuno far passare i pensieri dal cervello e riflettere ancor prima di puntare l'indice verso altri lavoratori alla quale nessuno regala niente se non con ponderatezza. Esodataposte

      Elimina