Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 22 febbraio 2015

Lettera della Rete dei Comitati degli Esodati al Ministro Padoan

Alla cortese attenzione del 
Ministro dell'Economia e delle Finanze, Dott. Carlo Padoan.

20-02-2014
Dall'assunzione del Suo mandato, lo scorso febbraio, la Rete dei Comitati degli Esodati  Le ha più volte fatto richiesta ufficiale di incontro. Riscontri parziali alle nostre richieste si sono avuti con l'opportunità offertaci di incontrare il Sottosegretario, On. Paolo Baretta, in due costruttivi colloqui, ad aprile e giugno del 2014. Tuttavia ci permettiamo di reiterare la richiesta per un incontro diretto con Lei, pur consapevoli della Sua agenda particolarmente impegnativa.
La ragione della nostra richiesta è la questione degli "esodati non salvaguardati", un dramma che dura da oltre tre anni, e che si qualifica come un unicum vergognoso tutto italiano.
Infatti tutte le istituzioni interessate riconoscono il dramma di questi cittadini rimasti senza reddito e senza pensione; ma da tre anni assistiamo all’approvazione di provvedimenti parziali ed insufficienti a sanare alla radice e definitivamente l’ingiustizia perpetrata ai danni di decine di migliaia di cittadini, vicini alla pensione, che si son ritrovati derubati del loro diritto costituzionale.
In considerazione del serio rischio di gravi ripercussioni sociali indotte dalla riforma Fornero, come il Suo collega, il Ministro Poletti, ha dichiarato recentemente, ci preme ribadire con fermezza che il pericolo indigenza per gli "esodati non salvaguardati" è oggettivo, in quanto trattasi di cittadini privi sia di stipendio che di pensione.
Il motivo concreto che ci porta a risollecitare un incontro con Lei, è il progetto di una settima salvaguardia, su cui, ci è noto, stanno lavorando alcuni esponenti della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
La Rete dei Comitati non può che prendere atto con soddisfazione di tale iniziativa e sostenere questi parlamentari che mostrano consapevolezza della necessità urgente di dover emanare un nuovo provvedimento che si auspica risolutivo del problema “esodati”.
Tale nuovo provvedimento prenderebbe a riferimento i dati sugli esodati non salvaguardati censiti dall’INPS e certificati dal Governo in risposta alla interrogazione n. 5-030439 On. Gnecchi ed altri (PD) in Commissione Lavoro della Camera nella seduta del 15 ottobre 2014 e quantificati in almeno 49.500 unità.

A nostro modesto avviso rimangono ancora esclusi, da tale conteggio certificato, numerosi altri „esodati“ che è necessario censire ed urgentemente certificare come i 49.500 citati e procedere al riconoscimento del loro legittimo diritto alla pensione come tutti gli altri.
Abbiamo tuttavia consapevolezza che gli ostacoli maggiori che si frappongono ad ogni nuova proposta di legge di salvaguardia pro-esodati, si rinvengono a livello di coperture e della forte reticenza del Suo Ministero e della Ragioneria di Stato . Circostanza che abbiamo spesso avuto modo di ritenere inaccettabile in quanto, come ebbe ad affermare il precedente Presidente del Consiglio Letta al momento del suo insediamento, con gli “esodati” lo Stato ha rotto un patto che occorre urgentemente ripristinare.
Non spetta a noi indicare dove rinvenire le risorse necessarie, tuttavia come per la L. 147/2014 sembra potersi prospettare concretamente la strada di ricorrere ai residui delle precedenti salvaguardie e confluiti nello specifico Fondo Esodati , normato nella L 228/2013 e che, com’è noto, deve essere esclusivamente utilizzato per la salvaguardia degli “esodati”.
Affinché ciò sia possibile, risulta necessario che i tecnici del Suo ministero e quelli dell'INPS si incontrino per stimare insieme tali residui di fondi, pur con la consapevolezza che il consuntivo preciso non sia fattibile perché talune salvaguardie si chiuderanno molto in là nel tempo per specifiche categorie, quali mobilitati e fondi di settore, sia delle ferrovie che del credito. Ma è possibile una stima molto verosimile che riteniamo sia da quantificare sollecitamente.
Ci permettiamo di condividere con Lei una valutazione fatta lo scorso anno dal Dott. Taddei nel corso di un incontro con una nostra delegazione ed alcuni componenti della segreteria economica del PD, quali, tra l'altro, il Ministro Madia e l'on. Faraone. In quell'occasione ci furono fatte delle riflessioni sul rientro dei capitali dalla Svizzera. Si ipotizzò, con precisi impegni, che per intervenire sulla questione "esodati non salvaguardati" che ha dello "straordinario", si potesse forse ricorrere a fondi altrettanto "straordinari", come appunto la tassazione sul rientro dei capitali della Svizzera. Riteniamo tale ipotesi opportunamente percorribile anche alla luce del recente accordo firmato dai due paesi del quale ha recentemente dato notizia lo stesso Dott. Taddei.
Ribadiamo che non si ha minimamente la presunzione di indicare dove reperire le risorse per la 7' salvaguardia, ci permettiamo solo di riportare quello che a noi parve un valido suggerimento dei nostri interlocutori della Segreteria del PD.
Concludiamo, ribadendo la nostra richiesta di incontro ma soprattutto chiedendo con fermezza che il Suo ministero si adoperi e dia pieno sostegno al provvedimento della prossima settima salvaguardia e che ricomprenda almeno tutti i 49.500 esodati non salvaguardati di cui alla citata interrogazione parlamentare.
Nel ringraziarLa per la Sua cortese attenzione, Le porgiamo i migliori auguri di buon lavoro e distinti saluti.
Per la Rete dei Comitati degli Esodati
Francesco Flore tel. 0784 203888 - 3389976878

I Comitati in Rete
COMITATO AUTORIZZATI CONTRIBUTI VOLONTARI
Francesco Flore Tel. 0784 203888 - 3389976878
COMITATO ESODATI PARMA
Claudio Bernardini 3487319914
COMITATO ESODATI BANCARI
segreteria del comitato - tel. 06 83393835
COMITATO MOBILITATI MILANO
Maurizio Vitale 3287639173
COMITATO LAVORATORI MOBILITA’ LODI
Arrigo Migliorini
COORDINAMENTO ”MOBILITATI, ESODATI” MILANO
Antonio Perna 3356842999
COMITATO LICENZIATI E CESSATI SENZA TUTELE
Elide Alboni
COMITATO LAVORATORI MOBILITA’ LIVORNO
Enzo Cozzolini 3880646654
COMITATO ESONERATI PUBBLICHE AMM.NI
Meris Cerello
COMITATO ESODATI LIGURIA
Fabio Cerruti 3468768162
COORDINAMENTO ESODATI ROMANI
Emilio De Martino 3661570104
COMITATO DIRIGENTI ESODATI
Daniele Martella 3484520007

Leggi anche: Blasting News

2 commenti:

  1. ...dacci la nostra settima salvaguardia, ti prego. Non so fino a quando riesco ancora a tirare avanti. Ti prego.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato chiamato in vari modi ( incappucciato, intrufolato e infiltrato ), ma se non fossi intervenuto esternamente nel blog, sarebbe stato veramente un vero mortorio.
      Sentire sempre le solite cose, leggere sempre gli stessi articoli proposti all'infinito, partendo dalla 1^ salvaguardia, poi la 2^, la3^, la 4^, la 5^ ed infine la 6^.
      La gente che sul blog non fa altro che scrivere ingiurie e mandare accidenti
      anziché spiegare come muoversi e districarsi in questa marea di pali e paletti. Tante volte ho cercato, per quello che permettevano le mie conoscenze dirette, di aiutare chi chiedeva spiegazioni precise (probabilmente non le avevano ottenute dai patronati, e la stessa cosa era successa anche a me).
      Qualcuno mi ha ringraziato e qualcuno mi ha detto "che cazzo vuoi".
      D' ora in avanti, continuerò a seguirvi ma non interverrò più nel blog.
      Come faranno adesso FEDE ed ESODATAPOSTE, che dovranno inutilmente vagliare a vuoto tutti i commenti con inutile perdita di tempo?
      E un' altra cosa, che fine hanno fatto Peppe e Giuseppe53, che è un po' di tempo che non intervengono più: forse sono stati salvaguardati?
      COMUNQUE, BUONA SALVAGUARDIA A TUTTI.
      PS chiedo alla redazione che venga pubblicato, grazie Paolo.

      Elimina