Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 22 febbraio 2015

Si lavora alla settima salvaguardia


Riforma pensioni 2015 ultime novità: esodati dovrebbe arrivare la settima salvaguardia
Pubblicato il
Maria Concetta Distefano
Nel decreto milleproroghe non sono state inserite le misure richieste da più parti per gli esodati rimasti senza stipendio e pensione. I deputati della minoranza del Pd sono impegnati a chiedere al Governo il settimo provvedimento di salvaguardia per questi lavoratori
Nel decreto legge Milleproroghe appena definitivamente convertito c’è una buona notizia per i lavoratori con partita Iva iscritti unicamente alla gestione separata.i loro contributi previdenziali tornano ad avere l’aliquota al 27,72% contro l’attuale 30, 72%. Mentre il Governo non ha voluto inserire nel testo il settimo provvedimento di salvaguardia per gli “esodati”, cioè quei lavoratori che erano in quiescienza prima della legge Fornero che ha alzato lo scalone del limite di età e li ha lasciati senza né stipendio né pensione. I provvedimenti per trovare una soluzione per questi lavoratori rimasti senza reddito finora ne hanno messo in sicurezza circa 170 mila, con una spesa stimata di 11,6 miliardi di euro.
La Cgil calcola che ancora almeno altrettanti sono rimasti senza tutela. Per loro l’unica misura è il sostegno al reddito introdotto con l’Asdi che scatterà solo per chi ha perso il lavoro dal primo maggio 2015, un assegno che sarà erogato in favore di coloro che sono rimasti privi di occupazione e versano in condizione economica di bisogno e che hanno usufruito per intero dell’altro ammortizzatore sociale, la Naspi fino al 31 dicembre 2015. questi soggetti riceveranno per sei mesi un’indennità pari al 75% della Naspi percepita prima, equivalente però al massimo all’importo dell’assegno sociale, circa 448 euro mensili.
I deputati Maria Luisa Gnecchi e Cesare Damiano assieme a tutta la minoranza del Pd si stanno prodigando per coloro che dopo la Riforma Fornero fatta col Governo Monti sono rimasti e ancora potranno rimanere senza reddito. L’obiettivo comune è di arrivare ad un settimo provvedimento di salvaguardia, questa volta recepito dal governo Renzi.
(Leggi)
Leggi anche: Blasting News

6 commenti:

  1. Attendiamo con ansia la settima salvaguardia dopo tante delusioni e vane speranze speriamo di farcela !siamo persone.che abbiamo lavorato una vita con tanti sacrifici e privazioni ,ci spetta la nostra e guadagnata pensione perché non darcela? Vogliamo la settima salvaguardia aiutateci vi prego!!!

    RispondiElimina
  2. Vogliamo anche noi la nostra pensione essendo rimasti senza lavoro e reddito,avendo lavorato x 38 anni e 62 anni di età,come facciamo per andare in pensione se dobbiamo fare 42 anni di lavoro,chi ci prende a noi per lavorare,siamo troppo vecchi per il lavoro,e troppo giovani per la pensione? adesso basta dateci la pensione siamo stanchi;.

    RispondiElimina
  3. I SINDACALISTI, CHE HANNO VOTATO LE MANOVRE PERVERSE IN PARLAMENTO, IN OGNI GOVERNO ,FACENDO FINTA DI ARRABBIARSI NELLE PIAZZE E IN TV. INOLTRE PROPOSTA DEL M5S CHE E' NELLA COSTITUZIONE IL DIRITTO AL REDDITO DI CITTADINANZA PER TUTTI , LA BOCCIANO TUTTI I POLITICI E SINDACATI ,INVECE DI LOTTARE ANCHE PER QUESTO DIRITTO CHE CI HANNO NEGATO SEMPRE SENZA MAI INFORMARCI CHE E' OBBLIGATORIO ,SOLO GRAZIE AL M5S SI SANNO I DIRITTI E LE FURBERIE DI QUESTI GOVERNI FASCISTI, LADRI MEFIOSI ASSASSINI !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un mese, per un solo mese NON rientro nella sesta salvaguardia.
      Ringrazio la Caritas che da un anno mi sfama.
      Ringrazio un po' meno il prof. Monti e la prof. Fornero, (loro mandanti compresi) per aver distrutto i miei progetti e anche la vita.
      Prego tutti quelli che ancora possono fare qualcosa di aiutarci.
      Cosa posso fare.

      Elimina
  4. Non sentirti sola, Maria. Non sei l sola in questa condizione.
    Possiamo fare qualcosa insieme, come è stato fatto finora.
    Puoi restare aggiornata sulle iniziative che si stanno organizzando ed essere presenti quando verranno fatte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. FEDE, "non sentirti sola, possiamo fare qualcosa insieme, puoi restare aggiornata sulle iniziative."
      MA IN CHE MONDO VIVI !

      Elimina