Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 21 marzo 2015

Boeri (Inps): serve 1,5 mld per over 55 nel limbo tra lavoro e pensione

Boeri (Inps): servono 1,5 mld per aiutare over 55 nel limbo tra lavoro e pensione
20 marzo 2015
Con un miliardo e mezzo di euro, risorse da recuperare nel mare magnum del sistema della protezione sociale, l’Italia potrebbe risolvere il suo principale problema previdenziale: quella fascia di persone tra i 55-65 anni che hanno perso il lavoro e sono ancora lontane dalla pensione. Per queste persone, ha spiegato il neo presidente dell'Inps, Tito Boeri, parlando a “Otto e Mezzo” (La 7), bisognerebbe pensare ad ammortizzatori sociali ad hoc.
Fondi recuperabili con revisione organica spesa previdenziale Ma con quali fondi? «Se ci si concentra su alcune fasce d'età non costa molto. Sono risorse che si possono trovare risparmiando su altri fronti. Ci può fare un'armonizzazione dei sistemi, ci sono grandi asimmetrie, con un'operazione organica», sfruttando ad esempio la legge di Stabilità, «credo si possano trovare risorse importanti».
Prima in pensione chi accetta assegni più bassi
Un’altra strada da sperimentare, «anche se potrebbero esserci dei problemi con l’Europa», è quella di «far andare prima in pensione persone che accettano pensioni più basse: credo si possa fare». Per Boeri, l’Italia è di fronte ad un «problema» sul fronte previdenziale legato alla crisi e agli incrementi della speranza di vita «su cui bisogna riflettere, ed è un limite delle riforme fatte durante il governo Monti». Con la crisi «il mercato del lavoro è peggiorato e gli interventi di politica economica hanno ridotto gli ammortizzatori sociali e allungato l'età della pensione, ci sono state alcune generazioni che si sono trovate in difficoltà e su questi bisogna urgentemente intervenire».
Flessibilità pensioni, proposta Inps entro giugno
In attesa che si muova il Legislatore, assicura il presidente, l’Inps farà comunque la sua parte per favorire una maggiore flessibilità del sistema pensionistico. Entro giugno sarà presentata una «proposta organica», che si muoverà «sull'asse assistenza-previdenza». L'Inps «non ha potere legislativo, ci limitiamo ad applicare le leggi», ricorda Boeri.
Pensioni di vecchiaia e nuovi criteri 2016: sono aggiustamenti automatici Sul tema del giorno, l’allungamento dal 1° gennaio 2016 dei requisiti per la pensione di vecchiaia per effetto dell'adeguamento, a norma di legge, dei requisiti previdenziali all'aspettativa media di vita, il presidente dell’ente di previdenza sottolinea come si tratti di « aggiustamenti automatici», connessi all’allungamento dell’età media, «molto graduali», che danno alle persone « il tempo di abituarsi».
Pensioni d’oro, sopra un tot necessario intervenire Un altro evergreen del dibattito previdenziale riguarda le pensioni d’oro. Per Boeri, «al di sopra di un certo importo è necessario intervenire», anche se «non è mai bello intervenire» sui trattamenti in essere. Nessuna indicazione però sulla cifra che potrebbe essere considerata come tetto massimo.
(Leggi)
Video della trasmissione "Otto e mezzo" del 20-3-2015

2 commenti:

  1. "8 e 1/2" di ieri poteva essere un'occasione veramente importante per approfondire in maniera specifica le problematiche della nuova legislazione previdenziale, e per spiegare - se ce n'era bisogno - le difficoltà generate agli esodati non salvaguardati dalla riforma fornero.
    Scarsa invece la preparazione dei giornalisti - che hanno affrontato il tema pensioni con un attitudine da chiacchierata intorno ad un buon caffè, e non per quello che è: uno dei problemi più grandi che noi oggi abbiamo.
    Quanto all'opinione di Boeri sulla questione ESODATI NON SALVAGUARDATI - si torna a confondere ASSISTENZA con PREVIDENZA. Niente di rassicurante all'orizzonte per noi poveretti, truffati dal cambiamento delle regole del gioco quando noi già fuori del gioco eravamo.

    RispondiElimina
  2. con un tfr di 30 anni di lavoro e una casa di proprieta' ..gia' stai fuori dalle tutele isee del' poletti .boeri...

    RispondiElimina