Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 25 aprile 2015

Cosa cambia per altri 26mila lavoratori e per i “quota 96”

Pubblicato il da & archiviato in Economia.
Pensioni: esodati, cosa cambia per altri 26mila lavoratori e per i “quota 96”
Un provvedimento depositato in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati prevede nuovi interventi. Vediamo quali


Il nodo esodati, che si stima siano complessivamente 350mila, non è stato ancora sciolto. Continuano ad essere molte le persone che hanno lasciato il posto di lavoro entro il 31 dicembre 2011 con la prospettiva di andare in pensione nel giro di pochi anni in base alla vecchie regole di pensionamento e che, in seguito ai nuovi requisiti introdotti dalla Riforma Fornero, sono di fatto rimaste senza lavoro e senza pensione. Al momento sono stati fatti sei interventi di salvaguardia con l’obiettivo di consentire a questi soggetti di mantenere le vecchie regole di pensionamento e adesso si discute di un settimo intervento.
Il punto sulle pensioni per gli esodati
In Commissione Lavoro della Camera dei Deputati è stato depositato un disegno di legge proprio relativo alla settima salvaguardia. Come evidenziato da pensioniooggi.it, il provvedimento, dall’attuale 6 gennaio 2016, estende al 6 gennaio 2017 i termini di decorrenza delle prestazioni pensionistiche nei confronti di tutti i profili di tutela individuati nella sesta salvaguardia.
Si tratta di un intervento che andrebbe a tutelare altri 26mila lavoratori esodati. Ricordiamo che la prima salvaguardia ha previsto 65mila posti, la seconda 55mila posti, la terza 10.130 posti, la quarta 9mila posti; la quinta 23mila posti; la sesta 8.100 posti.
La ripartizione dovrebbe essere la seguente:
– 12mila posti per gli autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione
– 6mila posti per i lavoratori che hanno firmato accordi individuali o collettivi con il datore o che sono stati licenziati
– 2mila posti per i lavoratori in congedo al 2011 per assistere disabili
– 1.000 posti per i lavoratori cessati con contratti a tempo determinato (tra cui vengono espressamente ricompresi gli agricoli a tempo determinato e i somministrati con contratto a tempo determinato)
Ci sono poi:
– 3.300 posti per i lavoratori in mobilità
– 1.700 posti per i lavoratori esclusi dalle precedenti salvaguardie
Nel provvedimento c’è spazio anche per i cosiddetti quota 96 della scuola. Viene infatti sottolineato che il personale scolastico che ha maturato un diritto alla pensione, con le vecchie regole, entro l’anno scolastico 2011/2012 viene sostanzialmente escluso dalla Riforma Fornero.
(Leggi)
Leggi anche: forexinfo.it; Idealista
 

6 commenti:

  1. E’ singolare che non si parli più dei macchinisti dei treni appartenenti al fondo speciale FS abolito dalla legge Fornero ai quali la stessa Fornero riconosceva che rientravano nelle categorie da armonizzare, come: le forze dell’ordine, Piloti, attori ecc. Ad oggi quest’ultime hanno trovato accoglimento mentre la questa categoria non viene menzionata come in passato neanche vicino a quella dei quota 96. Senza entrare nel merito delle priorità e bene che si sappia che mentre la comunità Europea ai macchinisti non gli riconosce la patente dopo l’età di 60 anni in Italia attualmente i macchinisti guidano i treni a 62 anni (da soli) con gli stessi turni dei colleghi appena assunti nel completo disinteresse dell’azienda e dei sindacati. La sicurezza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un ferroviere, ma vorrei sapere innanzitutto, dato che a 60 anni, nella comunità europea non si ha più la patente per condurre i treni, e non si va in pensione prima dei 65 anni, tutto questo personale come viene impegnato nei 5 anni mancanti alla pensione?

      Elimina


    2. Anonimo macchinista del26 aprile 2015 12:21

      "E’ singolare che non si parli più dei macchinisti dei treni "
      Dovresti essere contento che non parlino più dei macchinisti dei treni,
      perché se certi ritardi fossero stati attribuiti a voi macchinisti, non vorrei essere certamente nei vostri panni!

      Elimina
  2. 25 APRILE,1MAGGIO feste della Democrazia,non saranno snobbate per l'expo: il governicolo deve prima provvedere alle pensioni di esodati,macchinisti,Q96 scuola o sara' 2° RESISTENZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " o sarà 2° RESISTENZA"
      MA IN CHE MONDO VIVI!

      Elimina
  3. E' PASSATA UNA SETTIMANA DAL MIO ULTIMO INTERVENTO:
    GRADIREI CHE QUALCHE MACCHINISTA INTERVENISSE. GRAZIE

    RispondiElimina