Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 9 aprile 2015

Damiano: due proposte per abbassare l'età per il ritiro

Riforma Pensioni, Damiano: due proposte per abbassare l'età per il ritiro
Mercoledì, 08 Aprile 2015
Scritto da Redazione
Bisogna garantire anche una settima salvaguardia per tutelare gli esodati e rivedere il sistema pensionistico per i giovani lavoratori. No all'ipotesi di un taglio delle pensioni retributive.
Il privilegio non è essere andati in pensione con il retributivo. Invece sta passando questo concetto». Lo ribadisce oggi Cesare Damiano, ex ministro e attuale presidente della commissione del Lavoro della Camera, in una intervista rilasciata al quotidiano Il Garantista. E prova a rilanciare l'agenda su quella che resta la principale voce di spesa del welfare:«Noi proponiamo un'azione in due tempi: scoprire se ci sono risparmi nel Fondo per i cosiddetti esodati e utilizzarli per tutelare altri lavoratori oltre i 170mila già salvaguardati. Una settima salvaguardia. In secondo luogo prevedere con la legge di stabilità una riforma strutturale sull'uscita flessibile e anticipata dal lavoro».
Invece si parla di ricalcolare le pensioni in essere... Io spero che su questo versante sia chiaro che il molo dell'Inps non è quello del governo: l'istituto fa un semplice esame statistico dei dati, è il ministro Poletti con i suoi colleghi a fare la politica previdenziale. Il ministro ha già fatto sapere che, per facilitare l'uscita dal lavoro, avrebbe inserito degli interventi nella prossima legge di Stabilità.
E lei, che fa, se ne starà con le mani in mano? Come commissione Lavoro della Camera abbiamo riaperto i dossier sulla previdenza per continuare l'esame dei disegni di legge presentati datutti i partiti che prevedono la flessibilità in uscita. lo per esempio, penso a un pensionamento anticipato a 62 anni con 35 anni di contributi e con una decurtazione dell'8 per cento o a 41 anni di contributi (si veda in tal senso il ddl 857 presentato da Damiano, ndr); oppure con la quota 100 (63 anni e 37 di contributi) ma senza penalizzazione (si veda in tal senso il ddl 2945 presentato sempre dall'onorevole Damiano, ndr).
Yoram Gutgeld ha lanciato una campagna contro le pensioni di invalidità. Gutgeld è stato protagonista in passato di affermazioni molto pensanti sui pensionati, già tacciati dl furto da Davide Serra per il solo fatto di essere andati in pensione con il sistema retributivo. Un privilegio è andare casomai in pensione con 30 anni di contributi e l'80 per cento dello stipendio. Il governo dovrebbe avere a cuore lo stato sociale, non prevedere la sua distruzione. In commissione, come me, la pensano Forza Italia, il Movimento Cinque Stelle, Sel e il Nuovo Controdestra, con il quale ci siamo divisi sul Job Act. C'è un largo schieramento con il quale debbono fare i conti il governo e la Ragioneria.
Secondo la ragioneria servono almeno 4 miliardi per finanziare un intervento simile. Quando si tratta di calcolare un risparmio la Ragioneria generale dello Stato utilizza un metro di cento centimetri, quando deve calcolare un costo ne utilizza uno di trecento centimetri. Parlo come presidente della commissione Lavoro: chiameremo in audizione il ministro Poletti e il presidente dell'inps Boeri. Così come abbiamo spinto il governo a trovare le risorse che mancano al Jobs Act, quelle per gli ammortizzatori sociali e per stabilizzare gli incentivi alle nuove assunzioni. chiederemo che corregga la "riforma" Fomero. Che è una delle cause dei nuovi poveri, perché tra di loro ci persone che hanno perso il lavoro e aspetteranno anni per andare in pensione, anziani con assegni troppo bassi, senza dimenticare i tanti giovani che non trovano lavoro per il blocco del turnover. deciso da chi vorrebbe avere fabbriche di 70enni.
Intanto Boeri parla di "contributo di equità"? È balzana l'idea di tassare le pensioni, a partire dai duemila euro lordi mensili, che al netto sono circa 1.500 euro. Coinvolgerebbe quasi due milioni di pensionati con assegni medio bassi. Non stiamo mica parlando di nababbi né di pensioni d'oro, ma di gente che ha faticato una vita e che ha pagato 35 anni, a volta 40 anni di contributi. Chiedere un nuovo sacrificio al loro, al ceto medio, è inammissibile. Se dovesse passare questa sua idea, io sarei profondamente contrario. L'lnps sta facendo le sue giuste indagini per avere una maggiore trasparenza. Suggerirei allora di farne altre. Intanto sul potere d'acquisto che hanno perso le pensioni a seguito del blocco parziale o totale dell'indicizzazione. Eppoi una seconda sullo scostamento tra le previsioni di risparmio dopo la riforma Fomero del 2011 indicati dalla Ragioniera in 20 miliardi dal 2012 al 2019 e quelli che in realtà si verificheranno: 80 miliardi.
L'Inps dovrebbe anche indagare sul risparmio atteso tra il 2020 e il 2080 per il sistema pensionistico. E poi quanti sono i cosiddetti esodati attualmente non coperti dalle sei salvaguardie?
Perché non parlate mai di pensioni dei giovani? Quando ero ministro, nel protocollo con le parti sociali dl luglio 2007, avevano fissato un tasso di sostituzione di almeno il 80 per cento da conseguire con un riscatto molto favorevole della laurea, con contributi figurativi nei periodi passati senza lavoro, con una revisione più espansiva dei coefficienti di trasformazione. Tutte queste ipotesi sono state smantellate dal Governo Berlusconi e dimenticate da quelli successivi.
(Leggi)

4 commenti:

  1. Bene la proposta Boeri delle pensioni con il tetto retributivo entro i quarantamila euro lordi annui e il di sopra solo con il contributivo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calma, prima di definire bene o male la proposta, ragionate gente.I risparmi eventualmente derivanti dove vanno? Vanno nell'idea di Boeri di lotta alla povertà? Quindi un trasferimento da previdenza ad assistenza, per me non và bene.I risparmi vanno a coprire la gestione fallimentare degli autonomi o dirigenti d'azienda? Non và bene! Quindi prima di giudicare bisogna ragionare e vedere gli scopi del provvedimento. Io come esodato ho avuto già un danno economico rilevante, devo anche rinunciare alla quota retributiva avendo già una parte contributiva nel mio calcolo, non mi stà bene. Calma e ragionate gente!

      Elimina
    2. Anonimo del 9 aprile 2015 18:55:
      Tu hai perfettamente ragione su tutti i punti, soprattutto su quello che riguarda la differenza tra previdenza ed assistenza.
      Approfitto di questo intervento, per ritornare sul discorso anonimato:
      come in questo, che c'è chi si presenta come "salomone", chi come "vecchia"
      e chi si presenta invece come anonimo, certe volte viene ripreso verbalmente perchè non si è presento con nome e cognome, e viene additato come uno che sparla pur rimanendo nell' anonimato.

      Elimina
  2. C'è poco da scoprire ,su 170.000 salvaguardie solo 110/120 mila sono quelle accettate,quindi ci sono ora minimo 50.000 pensioni già finanziate e riversate nel fondo esodati che per legge devono essere riutilizzate esclusivamente solo per ulteriori salvaguardie.
    Basta a leggi monti/fornero che rubano dalla cassa pensioni !!!

    RispondiElimina