Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 16 aprile 2015

Pensioni, le ultime su esodati 15 aprile 2015: migliaia di lavoratori riammessi alla sesta salvaguardia
Pensioni, ultime su esodati oggi 15 aprile 2015: migliaia di lavoratori riammessi a sesta salvaguardia
Da Francesca Donnarumma de Luca
15 aprile 2015
PENSIONI ULTIME SU ESODATI – “Grazie al lavoro svolto dalla Uila e dall`Ital-Uil, alcune migliaia di lavoratori agricoli, in precedenza esclusi a causa di una erronea interpretazione della legge da parte del ministero del lavoro, potranno accedere alla pensione con i requisiti ante riforma Fornero. Si tratta di un atto di giustizia a favore di persone impegnate in lavori particolarmente pesanti”. Così, secondo quanto riporta l’agenzia askanews, dichiara il segretario generale della Uila, Stefano Mantegazza, commenta gli esiti di una vicenda che ha visto la Uila molto impegnata in questi ultimi mesi.
PENSIONI ULTIME SU ESODATI – “La Legge n. 147/2014 e la circolare del ministero del Lavoro n. 27/2014 hanno disciplinato l’accesso alla sesta salvaguardia che rappresenta, forse, l`ultima opportunità per i lavoratori esodati di andare in pensione con i requisiti precedenti alla riforma Fornero”, spiega Mantegazza. “Tra i lavoratori salvaguardati ci sono quelli con contratto a tempo determinato cessati dal lavoro tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, non rioccupati a tempo indeterminato (art. 2, comma 1, lettera e). Oltre agli stagionali dell`industria, quindi, hanno potuto presentare domanda anche gli operai a tempo determinato (Otd) agricoli”. Il ministero del Lavoro, però, ricorda, “con una nota successiva, interpretando erroneamente la legge, aveva escluso gli Otd agricoli, perché non ricompresi dal D.Lgs. n. 368/2001 (il tempo determinato in agricoltura è previsto in apposita normativa). Un equivoco che ha comportato il non accoglimento delle istanze presentate dai lavoratori agricoli da parte di molte Direzioni territoriali del lavoro (Dtl)”.
PENSIONI ULTIME SU ESODATI – “La Uila e il patronato Ital-Uil si sono tempestivamente attivati per segnalare e correggere l`errore interpretativo e – aggiunge il segretario – finalmente il dipartimento competente ha emanato la nota di rettifica 10/04/2015, con la quale riconsidera e ammette l`inclusione dei lavoratori agricoli tra i beneficiari dell`ultima salvaguardia, dando disposizione alle Dtl di riesaminare le domande già presentate alla luce del nuovo orientamento”.

Nessun commento:

Posta un commento