Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 26 aprile 2015

Spiragli per esodati, "quota 96" e ferrovieri

Ultime Pensioni quota 96 ed esodati: provvedimento per prepensionamento con 7^ salvaguardia

Arrivano importanti novità in commissione lavoro per esodati e quota 96 della scuola.

Pubblicato il:25 aprile 2015 STEFANO RODINÒ
Le ultime notizie sul tema delle pensioni aprono spiragli importanti per la soluzione al problema degli esodati, deiquota 96 della scuola e dei ferrovieri. La riforma Fornero ha impedito a queste categorie di accedere alla pensione e ha lasciato gli esodati senza lavoro: ora arriva in commissione lavoro alla camera un provvedimento volto a risolvere la questione del prepensionamento per i quota 96 e i ferrovieri e per dare 26mila nuovi posti per gli esodati ante 2011. Vediamo nel dettaglio tutti i punti.

Ultime notizie Pensioni quota 96 scuola e ferrovieri: arriva il prepensionamento?Il disegno di legge depositato in commissione alla camera ieri porta novità anche per le pensioni dei quota 96 della scuola. Le ultime anticipazioni parlano di un provvedimento per occuparsi finalmente degli insegnanti che per un errore nella legge Fornero non sono potuti andare in pensione già nel 2011. Per i pochi ancora nel mondo del lavoro viene proposto un prepensionamento: in pratica chi aveva maturato il diritto alla pensione entro l'anno 2011/2012 con le vecchie regole, potrà accedervi senza tenere conto della Legge Fornero e senza quindi dover aspettare l'età minima prevista attualmente. Sempre all'interno del DDL si tratta anche il tema dei lavoratori delle ferrovie. Questo disegno di legge chiede al Governo che il personale addetto alla condotta di treni possa avere una "armonizzazione dei requisiti previdenziali".
Pensioni esodati e settima salvaguardia: coperture e costi ci sono?Per quanto riguarda invece il problema degli esodati, nel ddl si cerca di attuare una salvaguardia per ulteriori 26mila esodati che hanno cessato il lavoro nel 2011. Il provvedimento vuole estendere di un anno, fino al 6 gennaio 2017 i termini di decorrenza per la pensione dei profili che erano già stati individuati nella sesta salvaguardia. Tra lavoratori in mobilità, licenziati, in congedo, con prosecuzione volontaria della contribuzione ecc saranno circa 26mila gli interessati a questo provvedimento. Per quanto riguarda le coperture necessarie è stato calcolato che fino al 2023 queste misure per gli esodati costeranno 1 miliardo e 326 milioni, mentre non c'è un dato certo sul costo per la pensione dei quota 96 della scuola e dei ferrovieri. Toccherà al Governo decidere tempi e modi di intervento
(Leggi)

2 commenti:

  1. sono tre anni e mezzo che sono esodato ed ho le palle piene di chiacchiere e politici ladri,fate qualcosa di concreto e basta con decine di annunci di forse o verdremo od ancora peggio speriamo sono un italiano esodato e scoglionato di questo paese di merda in mano a politici senza scrupoli e vergogna,ricordiamoci di loro alle prossime elezioni,sono tutti ladri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MAURO "Ricordiamoci di loro alle prossime elezioni,sono tutti ladri Dato che sono tutti ladri, alle prossime elezioni chi voterai?

      Elimina