Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 8 maggio 2015

Damiano: impensabile accantonare interventi su esodati

Pensioni, Damiano (Pd): impensabile accantonare gli interventi su esodati e quota 100
Mercoledì, 06 Maggio 2015
Scritto da redazione
"E' inaccettabile pensare che i rimborsi dovuti al blocco dell'indicizzazione delle pensioni spengano sul nascere gli interventi a sostegno della settima salvaguardia e sull'introduzione di maggiore flessibilità in uscita". Lo sottolinea in una nota Cesare Damiano del Pd.
"Si colga piuttosto l'occasione offerta dalla decisione della Consulta per risolvere i danni creati dalla Legge Fornero avviando un tavolo di confronto con i sindacati. Resta inteso, comunque, che il governo dovrà restituire i soldi a tutti i pensionati".
"Non si puo’ fare il gioco delle interpretazioni con la sentenza della Corte Costituzionale, magari rispolverando l’idea malvagia di tosare nuovamente le pensioni liquidate con il sistema retributivo: quelle stesse che dovrebbero essere risarcite per la mancata indicizzazione. Va ripristinato il tavolo di confronto sulle pensioni istituito nel lontano 2007 da Prodi e poi disatteso da tutti i governi successivi”. “La riforma voluta da Monti, su pressione dell’Europa – spiega il presidente della Commissione Lavoro – fa ormai acqua da tutte le parti. Bisogna correggerla dando coerenza all’insieme: dalle indicizzazioni alle ricongiunzioni, fino ad arrivare all’introduzione di un criterio di flessibilita’, a partire dai 62 anni, per l’uscita dal lavoro”. “Senza un confronto serio con le parti sociali ci priviamo di quelle competenze che ci aiutano a non commettere troppi errori: il passato ci sia di insegnamento”.
Anche Stefano Pedica (Pd) è sulla stessa lunghezza d'onda con la richiesta di rimettere mano alla legge Fornero entro giugno. “Dopo la bocciatura da parte della Consulta del blocco della rivalutazione delle pensioni – sottolinea – e’ arrivato il momento di cancellare la legge Dracula-Fornero che ha creato un vero e proprio problema sociale. Questa legge ha prodotto danni incalcolabili. Bisogna trovare immediatamente una soluzione per tutte quelle persone che sono vicine al pensionamento e che hanno perso il lavoro o stanno per perderlo".

4 commenti:

  1. Come mai la consulta non ha dichiarato incostituzionale tutta la legge sulle pensioni costruita in una settimana ed ha considerato solo quella che colpiva i più agiati?
    Adesso magari pretenderanno di prendere le risorse degli esodati per darle ai ricchi
    ROBIN HOOD AL CONTRARIO BRAVI!!!

    RispondiElimina
  2. "E' inaccettabile pensare che i rimborsi dovuti al blocco dell'indicizzazione delle pensioni spengano sul nascere gli interventi a sostegno della settima salvaguardia e sull'introduzione di maggiore flessibilità in uscita". Lo sottolinea in una nota Cesare Damiano del Pd."
    Cesare Damiano,è molto bravo a parlare, ma dal dire al fare c'è una notevole differenza. Al telegiornale, stanno parlando di un costo dai 6 ai 16 miliardi di euro, per il rimborso del blocco dell' indicizzazione delle pensioni, e si parla anche della famosa "quota 100" del valore di circa 10 miliardi.
    Dove verranno trovati tutti questi soldi, qualcuno è in grado di dirlo?

    RispondiElimina
  3. Rispolverare l'idea di fissare un tetto alle pensioni liquidate
    con il sistema tutto retributivo non sembra così tanto malvagia
    se fissata a otto volte il minimo come già individuato per le indicizzazioni dal Governo Prodi nel 1978 quando l'On.Cesare Damiano era Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali .

    RispondiElimina
  4. È un momento veramente pericoloso. Ad un passo dalla 7° salvaguardia si spalanca l'incubo di un ennesimo ostacolo: la dichiarazione di incostituzionalità del mancato adeguamento e i costi da questa pronuncia derivanti. Quegli incompetenti dei tecnici "bocconiani" dimostrano la loro assoluta inettitudine. E la fornero (f minuscola) che dice "non è colpa mia"! VERGOGNA!
    NON ABBASSIAMO LE DIFESE: DOBBIAMO OTTENERE LA SETTIMA SALVAGUARDIA!

    RispondiElimina