Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 5 giugno 2015

Uscite flessibili dal 2016

Riforma Pensioni, Poletti svela il piano del Governo: uscite flessibili dal 2016.
Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha aperto ieri ufficialmente il dossier pensioni. In occasione dell’Audizione presso la Commissione Lavoro della Camera dei Deputati il titolare del Dicastero di Via Veneto ha annunciato che la prossima legge di stabilità sarà il veicolo che tradurrà in qualcosa di concreto la flessibilità in uscita. «La Riforma Fornero ha irrigidito eccessivamente le uscite, non tiene conto dell’esigenze delle aziende e dei lavoratori che potrebbero avere interesse ad anticipare di qualche anno l’età pensionabile» ha detto Poletti.
Dal 1° gennaio 2016 quindi aumentano le probabilità, dopo eterni rinvii, di poter vedere alcuni cambiamenti al sistema previdenziale. Poletti è stato molto cauto sugli scenari non commetando nel merito le proposte attualmente in discussione alla Camera, ma ha confermato quanto da giorni si va ripetendo. Resta inteso però che la flessibilità in uscita avrà un prezzo: chi ne farà uso andrà incontro ad una riduzione dell’assegno previdenziale. Di quanto non è lecito saperlo in modo ufficiale. Poletti se n’è ben guardato dal fornire un’entità della riduzione dribblando le domande dei membri della Commissione che lo incalzava.
La strada maestra resta però quella cristallizzata nel ddl 857 Damiano-Baretta che prevede sostanzialmente di lasciare l’8% della pensione allo Stato in cambio di un’uscita a 62 anni e 35 anni di contributi (a ben vedere una quota 97). Naturalmente parliamo di un’opzione concessa al lavoratore. Non di un obbligo. Anche se non è detto che questa ipotesi sarà poi quella accolta dal Governo a settembre. Si vedrà. Sul campo per cronaca resta anche l’opzione del prestito previdenziale mentre perde quota il ricalcolo con il contributivo, ipotesi cara ai “falchi” del Governo ma destinata a naufragare per la dura opposizione dalle parti sociali e dalla stessa Commissione Lavoro della Camera.
Nel corso dell’audizione Poletti ha indicato anche che si sta studiando un meccanismo di staffetta generazionale che consenta alle imprese (a patto che si assumano i relativi oneri), di prepensionare il personale prossimo alla quiescenza su base volontaria. Un meccanismo simile in realtà già c’è nel nostro ordinamento ed è stato introdotto dalla legge 92/2012; bisognerà anche qui comprendere cosa ha in mente il Governo e come intenda raccordarlo con l’altra misura pure annunciata da Poletti: un sostegno per i lavoratori ultra 55enni rimasti senza lavoro e senza pensione.
Buone notizie per gli esodati che potrebbero vedere, anche prima della fine dell’anno, una nuova salvaguardia una volta concluso il censimento dell’Inps dei risparmi derivanti dal sottoutilizzo delle sei salvaguardie: Il Ministro ha garantito che i denari del Fondo Esodati non possono essere utilizzati per altri fini. Ancora in stallo l’opzione donna mentre c’è una apertura per i lavori usuranti: secondo il Ministro, in occasione dell’intervento sulla Legge Fornero, si potranno inserire i lavoratori edili tra i beneficiari della normativa in parola. Tra gli altri temi su cui si dovrà intervenire secondo Poletti, c’è quello che riguarda le ricongiunzioni onerose e la concessione di benefici provediziali a coloro che assistono familiari con disabilità, temi sui quali la Commissione ha diverse proposte all’esame. Insomma di carne sulla brace c’è nè parecchia. 

4 commenti:

  1. speriamo che vada tutto in porto
    Giuseppe53

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe sapere, chi è l' ideatore dei semafori!
    Ho una grande paura che gli esosati si creino delle grandi illusioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che tu anonimo delle 1449 faresti bene a non preoccuparti delle nostre illusioni, in quanto fino adesso le 6 salvaguardie hanno avuto buon esito, non vedo perche' i restanti esodati non debbano avere il diritto di sperare in altre salvaguardie ... Tu ci sei riuscito ??? E allora lascia che anche gli altri ricevano quanto di dovuto senza che persone come te seminano sconforto......

      Elimina
  3. In risp osta anonimo 6 giugno 2015 ore 14,49
    I semafori verdi dovrebbero rispecchiare la vera realta, visto che i risparmi
    rimasti dalle precedenti 6 salvaguardie non si possono toccare e non si
    possono utlizzare x altri fondi cosi come ribadito piu volte dai stessi ministri
    Poletti e Damiano !!!

    RispondiElimina