Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 9 luglio 2015

Boeri: lo stop alle ricongiunzioni onerose

Riforma Pensioni, i 5 Punti di Boeri: lo stop alle ricongiunzioni onerose
Scritto da  redazione
Al secondo punto del programma presentato dal Presidente dell'Inps si prevede la possibilità di utilizzare, cumulandoli, tutti i contributi presenti nelle gestioni previdenziali gestite dall'Inps.
Con il pagamento di tutte le pensioni al primo del mese (dice il Presidente dell'Inps) , abbiamo fatto un primo passo importante nella direzione dell’unificazione dei trattamenti pensionistici. Da giugno esiste il giorno delle pensioni e questo, come si è detto, semplifica grandemente la pianificazione famigliare (oltre a quella dell’Inps). Ma molto ancora rimane da fare sulla strada dell’unificazione e della semplificazione. L’Inps eroga 21 milioni di prestazioni pensionistiche a circa 15 milioni di pensionati. Per ogni tre pensionati vengono messe in pagamento mediamente 4 pensioni.
La modifica normativa che abbiamo proposto consente agli individui di unificare la pensione tra regimi diversi, compresa la cosiddetta gestione separata, senza oneri aggiuntivi. Non rende più necessarie le ricongiunzioni onerose che hanno penalizzato i lavoratori più mobili e quelli con vincoli di liquidità. Anche in questo caso si vuole porre rimedio ad una forma di iniquità che ha colpito alcune categorie di lavoratori, quelli che magari avevano la sfortuna di avere contribuito “un giorno di troppo” per poter beneficiare del regime di cumulo delle prestazioni. Al tempo stesso, si vuole promuovere una maggiore efficienza nell’allocazione del nostro capitale umano. Le ricongiunzioni onerose penalizzavano proprio i lavoratori più mobili, quelli che presumibilmente avevano cambiato impiego cercando di mettere a frutto i propri talenti e le proprie vocazioni.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento