Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 16 luglio 2015

Cambiano i parametri per il versamento dei figurativi agli esodati

Pensioni, cambiano i parametri per il versamento dei figurativi agli esodati
Scritto da  Bernardo Diaz
Al via i versamenti dei contributi figurativi a favore dei lavoratori che accedono alla procedura d'esodo indicata dalla legge 92/2012.
L'istituto di previdenza detta con il messaggio 4704/2015 le istruzioni operative per l'esposizione dei dati contributi nel flusso Uniemens, con riferimento alle domande presentate dal 1° maggio 2015Le istruzioni, in particolare, fanno seguito al messaggio n. 3096/2015 in cui l'Istituto ha spiegato che, con il passaggio da Aspi a Naspi dal 1° maggio, è cambiato il calcolo dell'onere della contribuzione figurativa a carico del datore di lavoro.

La nuova normativa prevede infatti l’accredito a favore dei lavoratori percettori della prestazione della contribuzione rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni (e non piu' su due come accadeva per l'Aspi) divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33. La normativa, ricorda l'Inps, è applicabile con riferimento ai lavoratori per i quali i datori di lavoro presentino domanda per la procedura di esodo, ai sensi dell’articolo 4 della Legge n. 92/2012, a decorrere dal 1° maggio 2015.
Le istruzioni interessano quei datori che hanno attivato i prepensionamenti previsti dall'articolo 4 della legge Fornero (legge 92/2012) che, com'è noto, consentono nei casi di eccedenza di personale, ai datori di lavoro che impieghino mediamente piu' di quindici dipendenti di stipulare accordi al fine di incentivare l'esodo dei lavoratori piu' anziani, impegnandosi a corrispondere ai lavoratori una prestazione di importo pari al trattamento di pensione che spetterebbe in base alle regole vigenti, ed a corrispondere all'INPS la contribuzione correlata fino al raggiungimento dei requisiti minimi per il pensionamento.
Per quanto riguarda il versamento della predetta contribuzione l'Inps precisa che, per i periodi di erogazione della prestazione a favore dei lavoratori interessati, è versata, a totale carico del datore di lavoro, la contribuzione figurativa correlata, utile per il conseguimento del diritto alla pensione, e per la determinazione della sua misura. Ebbene la retribuzione media mensile, sulla quale devono essere commisurati i contributi correlati, a partire dalle domande di esodo presentate dal 1° maggio 2015 non dovrà piu' essere determinata dalla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni bensì da quella risultante negli ultimi quattro anni.

(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento