Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 3 luglio 2015

Gnecchi (PD): Il decreto pensioni va nella giusta direzione

Gnecchi (PD) Il decreto pensioni va nella giusta direzioneGnecchi (PD): Il decreto pensioni va nella giusta direzione
“Il decreto sulle pensioni va nella giusta direzione anche se non prevede tutti gli interventi che avremmo voluto”. Così Maria Luisa Gnecchi, capogruppo Pd in commissione Lavoro della Camera.
“La legge Fornero è stata una manovra per salvare l’Italia dalla bancarotta e non una riforma delle pensioni. Abbiamo previsto sei salvaguardie per gli esodati e possiamo dire ai colleghi delle opposizioni, che ci accusano di aver votato quella manovra, che abbiamo la coscienza a posto per le correzioni fatte fin da subito alla legge Fornero”.
“Dobbiamo andare avanti pensando anche alle pensioni dei giovani. Già nel decreto è previsto che la rivalutazione del montante contributivo, quindi dei propri contributi versati nell’arco di tutta la vita lavorativa, debba sempre essere positivo, almeno l’1% indipendentemente dall’eventuale pil negativo”.
“Dobbiamo tutti insieme Camera, Senato e governo correggere le attuali distorsioni del sistema che, senza nessun intervento, permetterebbe a quasi tutte le donne di andare in pensione solo a 70 anni, perchè la manovra prevede che per andare prima si debba avere un calcolo di pensione superiore a 600 euro mensili”.
“La sentenza della Consulta che ha reso necessario questo decreto deve essere letta tutta e non presa a pezzi; in essa c’è un invito chiaro a tenere presente i più poveri. Invece durante la discussione del decreto sono stati presentati emendamenti per restituire la indicizzazione anche alle pensioni più alte, alle famigerate pensioni d’oro”, ha concluso.
(Leggi)

2 commenti:

  1. .... e la settima salvaguardia ? ?
    Mi sembra stia passando nel dimenticatoio, come purtroppo qualcuno aveva anticipato

    RispondiElimina
  2. ONOR. Gnecchi, facciamo affidamento sul suo impegno fin qui apprezzabile , non ci abbandoni proprio ora che il numero dei veri esodati e' molto piu' esiguo di qualche anno fa !!! Un DIRITTO è tale, se vale per tutti, non solo per una parte di lavoratori..

    RispondiElimina