Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 24 luglio 2015

Presidi del 21 e22 luglio 2015

Presidi del 21 luglio ed incontro al quirinale del 22 luglio 2015
 
foto di Pas Depa.foto di Pas Depa. Durante il presidio degli esodati davanti a Montecitorio è stato presentato il volume “ESODATI” scritto dal professor Rinaldis in una saletta della Camera dei Deputati con pseudo conferenza stampa.
Erano presenti gli onorevoli Patrizia Maestri, Antonella Incerti, Davide Baruffi, Anna Giacobbe e Luisa Gnecchi con il suo assistente Salvatore Cavallo.
La presentazione del libro è stata preceduta da un intervento dell'onorevole Gnecchi che ha intorbidito le nostre ipotesi di una 7^ salvaguardia perché, contrariamente a quanto ha sempre detto di procedere anno dopo anno, ha ventilata la possibilità dell'aggiunta di un ulteriore anno che potrebbe sembrare positivo ma che lascia interdetti per i possibili risvolti di chiusura per successive salvaguardie e nonostante le sue rassicurazioni sul suo impegno fino alla salvaguardia di tutti gli esodati, ci preoccupa il quadro politico in continuo e vorticoso mutamento. Si sono presentati al presidio in piazza Montecitorio alcuni deputati e senatori per sostenere tutti i presenti sotto un sole cocente con 40°C di temperatura tra cui gli onorevoli Massimiliano Fedriga, Roberto Simonetti, Alessandro Di Battista e la senatrice Rosetta Enza Blundo: a tutti sono stati commentati i dati dell'ultimo report INPS con preghiera di adoperarsi affinché venga incardinata velocemente la 7^ salvaguardia.
Al Pomeriggio un altro presidio si è tenuto in via Veneto davanti alla sede del Ministero del lavoro ed una delegazione è stata ricevuta dal dr. Pennesi (segretario generale) e dal dr. Listanti della Direzione Generale Previdenza del Ministero del Lavoro ottenendo la notizia che l'INPS aveva fornito la sera prima le tabelle con la quantificazione dei risparmi che per essere fruibili come risorsa finanziaria per la 7^ dovranno passare al vaglio della ragioneria dello stato per la bollinatura. Si spera che i nostri presidi, le email e telefonate fatte nei mesi precedenti e le istanze/ingiunzioni per omissioni di atti d'ufficio rivolte in particolare contro la DG Previdenza del MdL, siano serviti per accorciare i tempi procedurali di quantificazione e trasmissione dei risparmi da parte del MdL e della Ragioneria dello Stato al Parlamento. PREGO TUTTI GLI ASSENTI DI RINGRAZIARE I PARTECIPANTI AI DUE PRESIDI DEL 21 CHE CON UNO SFORZO STAORDINARIO, IN CONSIDERAZIONE DELL'ETÀ, SONO RIMASTI PER ORE IN PIAZZA MONTECITORIO SOTTO UN SOLE BATTENTE.
Il 22 luglio una delegazione è stata ricevuta per la 4^ volta dal professor Giancarlo Montedoro, Consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Direttore dell’ufficio Affari Giuridici e Relazioni Costituzionali della Presidenza della Repubblica. Durante l'incontro sono state fatte dai delegati alcune domande e richieste d'intervento della Presidenza della Repubblica di seguito elencate:
1. Che venga accelerato l'iter della messa a disposizione dei fondi non utilizzati nelle precedenti 6 salvaguardie per una 7^ e definitiva.
2. Che venga accelerato l'iter parlamentare affinché venga emanata dal Parlamento la 7^ legge di salvaguardia definitiva entro l'anno 2015 e possibilmente prima della Legge di Stabilità.
3. Che vengano eliminate con questa definitiva salvaguardia tutte le seguenti discrasie generate dalla legge “FORNERO” e da tutte le relative salvaguardie:
- Che differenza c'è tra mobilitati con accordi detti “governativi” e “non governativi” ?
- Qual'è la differenza tra lavoratori posti in lista di mobilità provenienti da aziende di diverso settore produttivo ?
- C'è un motivo per cui due lavoratori licenziati nella stessa data ed omogenei rispetto al Codice Civile non vengano entrambi salvaguardati ?
- Perché un dipendente di un'azienda fallita prima del 2007 è diverso da quello che è stato licenziato dopo tale data ? E perché un lavoratore che ha sottoscritto un accordo individuale di esodo è salvaguardato mentre un licenziato non lo è ?
- Come può accadere che un diritto possa decadere sulla base della mancata presentazione di una domanda ?
- Può un Diritto essere soggetto ad estrazione casuale ?
- Perché i contributori volontari, autorizzati ai versamenti prima del 2007, non sono stati salvaguardati come è sempre successo nella storia di tutte le riforme previdenziali ?
- Considerando che le decorrenze delle salvaguardie hanno seguito fino ad oggi una cadenza annuale, perché per i prossimi 3 anni non viene scelta l'opzione di una soluzione definitiva ? Nell'ovvietà che il perdurare per oltre 4 anni dell'attesa di una certezza di salvaguardia ha portato i lavoratori e le loro famiglie in uno stato di depressione ed ansietà incontrollata, tema di un serio studio medico-scientifico in corso di pubblicazione.
Il professor Montedoro, ascoltate con forte interesse e partecipazione le nostre argomentazioni, è intervenuto dicendo: “le vostre rimostranze nel Massimo Palazzo delle Istituzioni dello Stato ha trovato nell'atto formale del Quirinale un messaggio al Governo ed alle Camere per l'immediato sblocco di tale iniqua situazione. Mi faccio garante di un dettagliato report al presidente Mattarella prendendo a cuore tutto il vostro dramma”.
Pas Depa
 

1 commento:

  1. "Un intervento dell'onorevole Gnecchi che ha intorbidito le nostre ipotesi di una 7^ salvaguardia perché, contrariamente a quanto ha sempre detto di procedere anno dopo anno, ha ventilata la possibilità dell'aggiunta di un ulteriore anno."
    LASCIO A VOI LE CONCLUSIONI DELCASO !

    RispondiElimina