Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 26 agosto 2015

Finalmente in arrivo la 7^ salvaguardia per i lavoratori esodati

FINALMENTE IN ARRIVO LA SETTIMANA SALVAGUARDIA PER I LAVORATORI ESODATI
Aggiornamento al 24 agosto 2015 della situazione della settimana salvaguardia per i lavoratori esodati. 
24 agosto 2015 
ANTONIO BALDASSARRE
Sembra sia vicina la soluzione per 26.000 ex-lavoratori esodati rimasti fuori dai sei precedenti provvedimenti di salvaguardia che hanno consentito l'accesso alla pensione secondo le regole in vigore prima della legge Fornero. Il provvedimento dovrebbe essere messo a punto entro ottobre e sfrutterà 3,3 miliardi di euro risparmiati sui fondi stanziati per le precedenti salvaguardie. I destinatari dovrebbero essere tutti i lavoratori appartenenti alle categorie già individuate nei sei provvedimenti fin qui emanati, consentendo l'accesso alla pensione a coloro che matureranno la pensione nel corso del 2016.
Parte integrante del provvedimento dovrebbe essere anche "l'opzione donna"  che consentirebbe alle donne l'uscita anticipata dal mondo del lavoro optando per il passaggio al sistema contributivo, meno favorevole rispetto al retributivo. 

Esodati: una soluzione non per tutti

Il provvedimento a cui si sta pensando non rappresenta una soluzione definitiva al problema degli esodati poiché i numeri forniti dai comitati vanno ben oltre le 26.000 unità di cui si parla per la settima salvaguardia, tuttavia dimostra la volontà del governo di continuare il percorso di tutela avviato dopo l'entrata in vigore della legge Fornero. La volontà di risolvere il problema definitivamente é chiara anche perché si parla da piú di un anno di Pensione Anticipata. L'obiettivo sarebbe quello di fornire uno strumento legislativo per consentire un turn over anticipato dei lavoratori delle aziende, che consenta ai giovani di entrare nel mondo del lavoro dando alle aziende la possibilità di incrementare la produttività e recuperare competitività. Purtroppo le rigide posizioni europee in tema di previdenza e conti pubblici rendono molto difficile l'individuazione di misure strutturali compatibili con gli obiettivi di bilancio del nostro Paese. È quindi piú probabile che si prosegua con la tutela degli esodati attraverso le salvaguardie o altri provvedimenti mirati. 
Il mese di Ottobre sarà dunque decisivo per molti lavoratori in cerca di decifrare il proprio futuro.
(leggi

1 commento:

  1. Solito articolo confusionario di The.Blasting.News.
    che ciazzecca questa pseudo Pensione Anticipata
    con i veri cd esodati chiaramente senza più lavoro!

    RispondiElimina