Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 27 settembre 2015

Damiano: mercoledì proposta unitaria della Camera per 7^ salvaguardia

Esodati / Settima Salvaguardia, Damiano: mercoledì proposta unitaria della Camera

Sabato, 26 Settembre 2015 - Scritto da redazione
La proposta unitaria della Commissione Lavoro della Camera sarà licenziata mercoledì. Damiano: pronti al confronto con il Governo.
“La Commissione Lavoro della Camera concludera’ mercoledi’ prossimo l’esame degli emendamenti al testo di legge unificato sulla settima salvaguardia degli esodati”. Lo annuncia Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.
Il testo della proposta di legge è composto da quattro articoli. Il primo, già approvato dalla Commissione Lavoro martedì, contiene una salvaguardia per 2.500 lavoratori della scuola, macchinisti ferrovieri ed uno scivolo di pensionamento per i lavoratori del pubblico impiego che abbiano raggiunto la quota 96 entro il 2012; il secondo articolo riguarda l'estensione della salvaguardia a circa 26mila lavoratori che avevano perso, a vario titolo, il lavoro entro il dicembre 2011; il terzo articolo contiene lo stop alle penalizzazioni che abbiano ottenuto la liquidazione della pensione prima del 2015. L'ultimo articolo, il quarto, reca le coperture finanziarie al provvedimento.
“Si tratta – spiega Damiano – di una proposta unitaria che individua le famiglie di esodati ancora da salvaguardare. A partire da questo testo ci confronteremo con il Governo per inserire nella legge di Stabilita’ la settima salvaguardia, augurandoci che sia quella definitiva. A nostro avviso le risorse ci sono: si tratta dei risparmi fin qui realizzati dal Fondo esodati che l’Inps ha quantificato in 3,3 miliardi di euro fino al 2022. L’utilizzo (parziale) di queste risorse puo’ consentire di risolvere anche il problema della Opzione Donna”.
(Leggi)

1 commento: