Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 30 settembre 2015

Sollecitazione

SOLLECITO DEI COMITATI DEGLI ESODATI PER LA CONCLUSIONE DEI LAVORI DELLA
CONFERENZA DEI SERVIZI ENTRO IL 2 OTTOBRE

Alla cortese attenzione
  - del Presidente dell'INPS,
Prof Tito Boeri,
- del Ministro delle Finanze,
Prof. Pier Carlo Padoan,
- del Ministro del Lavoro,
Giuliano Poletti,
e p.c.            al dott. Antonello Crudo

Prendendo atto dei contenuti delle dichiarazioni del Ministro Padoan e del Ministro Poletti fatte nel corso dell'audizione del 24 c.m. davanti alle Commissioni Lavoro e Bilancio di Camera e Senato riunite, rileviamo come informazione importante la nuova richiesta di numeri dei potenziali aventi diritto alla salvaguardia, fatta all'INPS da parte dei due ministeri.
Tale circostanza ci lascia molto perplessi in quanto sembra voler mettere in discussione il dato ufficiale, ed a tutti noto dal 22 ottobre 2014, di 49.500 soggetti ancora non salvaguardati, certificati dal Governo al Parlamento, e rilevati dall'INPS in base ai criteri già stabiliti nella L 147/2014.
Dato ribadito anche nel corso dell'audizione estiva dei vertici dell'INPS in Commissione Lavoro della Camera. Auspicando che tale iniziativa sia unicamente compiuta per scrupolo, e non invece con qualche intento strumentale di smontare il dato ufficiale già esistente, riteniamo anche che tale nuova richiesta dei dati non possa assolutamente diventare motivo per ritardare ulteriormente i tempi per il prosieguo della discussione sulla settima salvaguardia; pertanto si chiede formalmente e cortesemente che tale dato venga fornito e comunicato entro e non oltre venerdì 2 ottobre, con lieve anticipo sul termine previsto del 7.10.2015, affinché si possa concludere sollecitamente la conferenza dei servizi.
Il numero degli aventi diritto sembra essere il presupposto necessario per la “bollinatura” delle risorse disponibili per il nuovo provvedimento. Avendo compreso che per il Ministro Padoan non sembra essere possibile ottenere ancora i dati certi delle risorse disponibili in quanto non sono giunte a conclusione la seconda e la sesta salvaguardia, si ritiene che tale eventuale ostacolo possa essere superato facendo la stima dei risparmi al netto della previsione di costo per la categoria dei mobilitati, per cui le due salvaguardie in questione sono ancora aperte.
Pur essendo fortemente contrari che il nuovo provvedimento di salvaguardia confluisca nella legge di stabilità, si è tuttavia preso atto che per il Governo solo quest’ultima consente di mettere a punto lo specifico strumento normativo atto a rendere utilizzabili i 500 milioni confluiti tra i risparmi residui, quelli relativi al 2015, e quelli previsti per i successivi anni, per cui consideriamo cruciale che la conferenza dei servizi si concluda entro il 30 c.m. e che per quella data si abbiano i dati certi sia dei numeri dei non salvaguardati sia delle risorse disponibili, poiché è già noto che la legge di stabilità dovrà essere presentata a Bruxelles a metà mese.
Per i Comitati degli Esodati nessun provvedimento che non contempli almeno la platea dei 49.500 "esodati non salvaguardati", con maturazione del trattamento pensionistico al 6 gennaio del 2019, come certificati dal Governo al Parlamento ( rispondendo all'interrogazione 5/03439 dell'on. Gnecchi) potrà essere considerato " definitivo", e di conseguenza proseguiranno nella loro lotta fintanto che non verrà restituito il diritto alla pensione, con le regole previgenti la riforma Fornero, a tutto questo contingente.
Distinti saluti
La Rete dei Comitati degli Esodati Roma
27 Settembre 2015
 
Altri liberi Comitati di Esodati
Contatti per eventuali approfondimenti:
Francesco Flore Tel.0784 203888 – 3389976878
Mail retecomitatiesodati@tiscali.it

I Comitati in Rete:
COMITATO AUTORIZZATI CONTRIBUTI VOLONTARI
Francesco Flore 3389976878 contributore@tiscali.it
COORDINAMENTO ESODATI ROMANI
Emilio De Martino 3661570104 demartino-emilio@virgilio.it
COMITATO ESODATI LIGURI
Fabio Cerruti comitatoesodatiliguria@gmail.com
COMITATO DIRIGENTI ESODATI
Daniele Martella 3484520007 daniele716@alice.it
COMITATO MOBILITATI MILANO
Maurizio Vitale 3287639173 tedesco40@libero.it
COMITATO LAVORATORI MOBILITA’ LODI
Arrigo Migliorini comitatoesodatilodi@gmail.com
COORDINAMENTO ”MOBILITATI, ESODATI” MILANO
Antonio Perna 3356842999 perna.antonio@fastwebnet.it
COMITATO ESONERATI PUBBLICHE AMM.NI
Meris Cerello comitato.esoneratipa@gmail.com
COMITATO ESODATI PARMA
Claudio Bernardini 3487319914 cbernardini4@gmail.com
Altri Comitati
COMITATO NON SALVAGUARDATI e BLOCCATI
de.pasqui@tin.it Tel 348-1502546, 0521-800990

COMITATO ESODATI MOBILITATI di Reggio Emilia
g.scialla@hotmail.it 345-1687370

1 commento:

  1. Qualcuno sa spiegarmi perchè la 2 salvaguardia non e' ancora stata ancora completata a distanza di anni?
    Ci sarà pure un motivo, ma quale. grazie

    RispondiElimina