Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 1 novembre 2015

Boeri: sugli esodati ci sarà strascico

Tito Boeri, presidente Inps, ospite a In Mezz'Ora: "Bisogna tagliare del 50% i vitalizi 
dei politici. 
L'Huffington PostSugli esodati ci sarà strascico"

Redazione, L'Huffington Post
Pubblicato: 01/11/2015

Per i vitalizi dei politici di "oltre 80-85mila euro all'anno abbiamo proposto una riduzione che arriva anche fino al 50% del vitalizio". Lo ha detto il presidente dell'Inps Tito Boeri a 'In mezz'ora su Rai 3 spiegando alcune delle proposte avanzate a giugno al governo per una riforma complessiva delle pensioni.

Quanto alla questione esodati "non penso che sia stato del tutto risolto perché il tema è stato affrontato in modo tale per cui rischiamo di avere uno strascico. Già ci sono forti pressioni per una ottava salvaguardia".

"Inps è sicuramente una macchina importantissima, perchè gestisce qualcosa di molto importante che riguarda la vita degli italiani. Al suo interno ci lavorano persone che hanno passato la vita a dare aiuto agli italiani, c'è stato sicuramente qualcosa che non ha funzionato, ma è un errore definirlo 'un carrozzone'. Sulla cattiva reputazione dell'Inps pesa il fatto che è al fronte per migliorare la vita degli italiani", ha continuato Boeri.

"Il bilancio dell'Inps è grande e conta per circa metà il bilancio dello stato - ha aggiunto - Per il 49 per cento prestazioni come pensioni e cassa integrazione, al fronte delle quali c'è una legge dello stato che stabilisce diritti soggettivi. Il bilancio dell'Inps non deve preoccupare questi pensionati che dovrebbero preoccuparsi solo in caso di fallimento dello Stato. C'è un equivoco di fondo, non si sanno leggere i bilanci dell'Inps".

(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento