Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 18 novembre 2015

Damiano: chiusa la Conferenza dei Servizi. Tutela per 32mila esodati

Esodati, Damiano: chiusa la Conferenza dei Servizi. Tutela per 32mila esodati
Scritto da  Valerio Damiani
Si chiude la Conferenza dei Servizi che doveva certificare i risparmi maturati sul Fondo Esodati. Lo Comunica in una nota il Presidente della Commissione Lavoro, Cesare Damiano. 
“Un altro importante risultato acquisito dalla Commissione Lavoro della Camera grazie alla tenacia e all’unita’ di tutti i partiti: si e’ conclusa la Conferenza dei servizi, da noi sollecitata a partire dal mese di agosto, che ha certificato i risparmi del Fondo esodati”. Ne da’ notizia Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera.
“La Conferenza – spiega Damiano - alla quale partecipano i ministeri del Lavoro e dell’Economia, ha confermato l’esistenza di risparmi che consentono l’accesso alla salvaguardia ai familiari di disabili che abbiano prestato cura e assistenza nel corso del 2011. Si tratta di circa 5.000 lavoratori esclusi in precedenza dalle salvaguardie perche’, pur avendo i requisiti, non rientravano nei contingenti numerici previsti. L’inclusione si e’ resa possibile grazie alla applicazione del principio dei vasi comunicanti sul quale ci siamo battuti con successo.

Questi lavoratori si aggiungono ai 26.300 previsti dalla settima salvaguardia. Siamo anche riusciti a riaffermare il principio del mantenimento all’interno del Fondo e per la tutela dei soli esodati, dei risparmi che si realizzano. Principio che era stato messo in discussione nel luglio scorso, per gli anni 2013 e 2014, dai tecnici del ministero dell’Economia”. “Adesso si tratta di proseguire migliorando nella legge di Stabilita’ Opzione Donna e la no tax area per i pensionati, senza dimenticare che, secondo i dati dell’Inps, rimangono ancora da tutelare 20.000 esodati”, conclude Cesare Damiano.
(Leggi)

1 commento:

  1. Le pensioni in Italia, costano 257 miliardi di euro l’anno, di cui 20 non coperti in alcun modo dai contributi versati. Il 74% è inferiore ai mille euro, ma un pensionato su tre ne riceve più di una. (DATI INPS)

    RispondiElimina