Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 4 dicembre 2015

Le parole di chi c'era il 3 dicembre (1)

RESOCONTO INCONTRO 3.12 MDL H 11.30
PARTECIPANTI MdL
Dottor Luigi Caso – capo di gabinetto ministro
Dottor Bruno Busacca - responsabile segreteria tecnica ministro
Dott.ssa Concetta Ferrari - DG politiche previdenziali
PARTECIPANTI esodati - delegazione con il
70% di componenti fuori dalla 7^ salvaguardia.
I punti maggiormente interessanti sono stati:
1. i componenti i 49500 esodati ancora da salvaguardare, da sempre proclamati dalla rete e dai politici (Damiano, Gnecchi, Poletti, Padoan, Renzi ed altri) come certificati dall'INPS sono in realtà frutto di un calcolo statistico attuariale. A domanda precisa i tecnici hanno risposto in modo inequivocabile e categorico che il dato non si può definire né certificato né reale ma semplicemente frutto di una estrapolazione meramente statistica.
2. Questa 7° salvaguardia che comprende 26.300 + 5000 (fra 104, etc) si intende definitiva in quanto si è raggiunta la cifra di 172.466 unità indicata come numero globale di esodati da salvaguardare (fate riferimento al fondo esodati inserendo budget stanziato e n finale)
3. i due ministri Padoan e Poletti hanno raggiunto un accordo per cui i soldi (circa 1 mld) che è stato dedicato per coprire altri interventi (opzione donna, etc) è si uscito ma si intende rientrato in quanto semplice partita di giro.
4. I risparmi 013/014 sono andati perduti in quanto il fondo esodati è un fondo fittizio (non è un vero fondo) in quanto non contempla la clausola di salvaguardia che sposta le risorse non utilizzate in un anno a quelli successivi in deroga alle regole di bilancio, perciò i risparmi ottenuti se non riutilizzati nell'anno si intendono perduti in quanto incamerati dal MEF.
5. i risparmi derivanti dalla 2° ( con chiusura prevista nel 2020), dalla 6° (chiusura 06.01.16), dalla 7° (chiusura 06.01.17) verranno riutilizzati in modo automatico a seguito della Conferenza dei servizi. Verranno utilizzati solo ed esclusivamente per coprire eccedenze di categorie in soprannumero finora contemplate dalle 7 salvaguardie (operazione dei vasi comunicanti) per quanto riguarda l'aspetto tecnico di loro competenza mentre per l'utilizzo di ulteriori risparmi da utilizzare, qualora ve ne fossero, per una possibile 8^ salvaguardia la pertinenza è solo ed esclusivamente legata alla volontà politica.
6. Gli atti della Conferenza Servizi 2015, così come delle future, devono essere richieste secondo il diritto di accesso agli atti secondo quanto indicato dalla legge 241/90. Ricevuta la richiesta il Mdl richiederà l'autorizzazione anche al MEF
7. l'attuale 7°salvaguardia inserita in legge di stabilità ha un costo stimato di circa 1.5 mld portando ad un utilizzo sinora di circa 10.5 mld. Il restante (11,5 – 10.5= circa 1 miliardo) verrà accorpato ad eventuali futuri risparmi.
CONCLUSIONI: DEVE ESSERE CHIARO A TUTTI CHE, PER ORA, SOLO QUELLI CHE MATURERANNO LA DECORRENZA/REQUISITO ENTRO 06.01.17 VERRANNO SALVAGUARDATI. ALCUNE TIPOLOGIE DI ESODATI CON DECORRENZA OLTRE IL 06.01.17 QUASI CERTAMENTE NON OTTERRANNO DA QUESTO GOVERNO NESSUNA SALVAGUARDIA. I POLITICI CHE DICONO/DIRANNO CHE CI SARÀ UNA 8^ SALVAGUARDIA DEVONO ESSERE PUBBLICAMENTE SMENTITI PERCHÈ QUANDO CHIEDERANNO AI TECNICI DEL MDL/MEF LE COPERTURE FINANZIARIE GLI VERRÀ RISPOSTO CHE IL BUDGET DEL FONDO E STATO COMPLETAMENTE UTILIZZATO E CHE NON CI SONO LE POSSIBILITÀ PER NUOVI FINANZIAMENTI. QUALCUNO DICE CHE L'UNICA E ULTIMA STRADA PERCORRIBILE PER GLI ESCLUSI E' IL RICORSO MENTRE BOSOGNA ANCHE CONSIDERARE LA FORZA DI VOLONTÀ DEGLI ESODATI CHE IN SITUAZIONI SIMILI HANNO OTTENUTO UN FINANZIAMENTO PER LA 5^ SALVAGUARDIA ED UNA RIDUZIONE DELLE PLATEE DI ALTRE CHE HA PORTATO ALLA 6^. NON DISPERIAMO E CON LA DOVUTA GRINTA FACCIAMO IL MODO CHE SI FORMI LA VOLONTÀ POLITICA DI PORTARE IN SALVAGUARDIA ANCHE GLI ULTIMI 23200 ESODATI.

Nessun commento:

Posta un commento