Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 1 febbraio 2016

Vivere a Milano da esodato senzatetto: la storia di Aldo

Vivere a Milano da esodato senzatetto: la storia di Aldo
Aldo rimase senza lavoro e pensione nel 2012. A 61 anni. Tra dormitori fatiscenti, lavoretti, mense e ''concorrenza'' coi profughi. «Un consiglio? Mantenersi vivi».
di Maria Elena Tanca 31 Gennaio 2016
Un sacco a pelo, qualche coperta e il freddo asfalto di Milano come guanciale.
Sopra la testa un cielo in cui brillano sempre meno stelle.
È la grigia vita del senzatetto.
Quella che Aldo conosce bene, perché la vive ogni giorno sulla sua pelle.
Aldo appartiene all’ormai scomoda e dimenticata categoria degli esodati, chi cioè è rimasto senza stipendio, senza assegno di pensione e senza ammortizzatori sociali.
Ma è riuscito a trasformare la sua disavventura in energia positiva.
Così oggi, attraverso il volontariato, aiuta chi come lui è in difficoltà.
E cura su Facebook la pagina “Spiazzati e visibili” per dar voce ai tanti dimenticati dallo Stato italiano.
PER COLPA DELLA FORNERO. «Tutto iniziò a ottobre del 2012, quando la legge Monti-Fornero decise che dovevo attendere altri cinque anni per andare in pensione. Lo Stato italiano mi mise con le spalle al muro a 61 anni, con una vita familiare difficile e in fase di separazione da mia moglie», racconta aLettera43.it.
Senza più un letto su cui dormire, non ha potuto fare altro che chiedere aiuto.
Ha vissuto a casa di un amico per un anno, sfruttando le risorse accumulate nel tempo e cercando qualche lavoretto qua e là.
Nel 2013 passò l'anno offrendo consulenze di informatica.
«NON CERCANO QUELLI DELLA MIA ETÀ». «Le aziende però non avevano bisogno di consulenti, soprattutto quelli con una certa età. Quindi non ho potuto sfruttare il mio patrimonio di conoscenze per trovare un lavoro vero», spiega Aldo.
(Leggi)

1 commento:

  1. Sig.Aldo, ho letto la sua storia e mi dispiace molto.. come vede questa e l Italia di Pinocchio Renzi che e ripartita... che gran paese di merda...fro fornero,monti ,renzi e ccaduta PD al completo l unica cosa e aspettare di levsrci questi aguzzini imbroglioni ,bugiardi senza cure e senza un minimo diuumiltà.. pensano solo a metterlo nel sedere a chi ha lavorato una vita..pensi Lei a 61 anni vive a milano in strada senza la sua meritata pensione grazie alla coppia d acciaio monti fornero..dove mi auguro di cuore che spendsno la loro vecchiaia tra atroci sofferenze soprattutto per quello che hanno regalato ai lavoratori dal 2012 per riempire le casse dello stato vuote..sulle NS spalle...e per chiudere sig.Aldo ..a renzi e casts PD al completo una bellissima dissenteria per lungo tempo da restare tutta la loro vecchiaia sul cesso..della serie soffrire di dissenteria il resto della loro vita..Sa ..a volte accade..sig. Aldo chiudendo..abbia fiducia..questo letame di politici infetti PD hanno ormai poco tempo..alle prossime elezioni li mandiamo nelle fogne..questi bugiargi letamati brevettati PD capeggiati da Pinocchio renzi,, lo zerbino della merkel...che duomo falso e squallido...tanti auguri sig.Aldo

    RispondiElimina