Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 18 luglio 2016

Migliaia di esodati ancora in attesa

ECONOMIA E DINTORNI
16/07/2016 19:27
Migliaia di esodati ancora in attesa
Migliaia di esodati ancora in attesa
Quattro mesi dopo la legge di Stabilità, continua a mancare un quadro normativo preciso. Aumentano ansia e incertezza per il futuro

Torniamo a parlare del problema degli esodati, e dell’attesa di migliaia di persone, perché, a distanza di oltre quattro mesi dalla chiusura dei termini della presentazione delle istanze per beneficiare della salvaguardia pensionistica (1° marzo 2016) prevista dalla Legge di Stabilità 2016 (settima salvaguardia) restano in attesa della dovuta risposta decine di migliaia di “esodati” non salvaguardati.

La Rete dei Comitati degli Esodati, formata da queste persone e molto attiva sui social, ha di nuovo scritto a tutte le autorità in qualche modo interessate, ritenendo “ la circostanza inaccettabile perché, di fatto, rendendosi palese l’incapacità dell’INPS di attingere a dati che non può non avere in relazione alla definizione delle varie posizioni personali dei richiedenti salvaguardia, condanna migliaia di persone, e le loro famiglie, ad ulteriori e pesanti mesi di attesa nell’ansia e nell’incertezza sul loro futuro”.

La Rete degli Esodati denuncia con forza altri due gravi problemi, tra i tanti: La condanna, di fatto, di migliaia di ex lavoratori, e delle loro famiglie, ad ulteriori mesi (oltre ai quasi 5 anni patiti dall’entrata in vigore della manovra sulle pensioni del 2011) di angosciante attesa nella totale incertezza del loro futuro; l’impossibilità di chiudere sollecitamente la Conferenza dei Servizi aperta a giugno e volta ad accertare i risparmi derivanti dai sette provvedimenti di salvaguardia necessari per dare doveroso avvio ad un ottavo provvedimento per gli oltre 34.000 “esodati” esclusi. Circostanza che impedisce a Governo e Parlamento di approvare sollecitamente il Ddl, recentemente depositato alla Camera dei Deputati meglio noto come “Ottava Salvaguardia” che chiuderebbe la vergognosa pagina degli “esodati”.

In polemica con alcune notizie uscite dall’Inps, la Rete ritiene falso sostenere che “l’Ottava Salvaguardia sia troppo onerosa, in quanto sarebbe chiaramente a costo zero per lo Stato potendo contare, per la sua copertura finanziaria, sui risparmi conseguiti nel Fondo Esodati e provenienti dalla rendicontazione dei sette provvedimenti approvati. Risparmi certificati dallo stesso Inps nel suo ultimo report, col quale documenta che restano (regolarmente finanziati con i fondi precedenti) almeno 34.000 posti disponibili per un nuovo provvedimento di salvaguardia”.

(Leggi)

1 commento:

  1. 1)salvaguardia per CONGEDO FIGLI DISABILI; 4)salveguardia per CONGEDO O PERMESSI 104 PER PARENTI DISABILI; 6)salvaguardia IDEM; 7)salvaguardia solo per CONGEDO FIGLI DISABILI (disponibili 2000 posti, richiesti solo 200); proposta 8)salvaguardia solo CONGEDO FIGLI E PARENTI DISABILI(fruiti nel 2011!!!!)Auspico estensione anche ai PERMESSI 104 A PATTO CHE L'ASSISTENZA SIA TUTTORA DIMOSTRABILE ALL'ATTO DELLA DOMANDA DI SALVAGUARDIA!!!!(ci sono salvaguardati per figli e parenti già deceduti da anni!!!)

    RispondiElimina