Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 27 settembre 2016

Ancora qualche giorno e potremmo tornare sulla barricate

Rete dei comitati Esodati
"Su quest'ultimo punto - spiega DAMIANO - vogliamo chiarire, rispetto ad alcune notizie di stampa, che il Governo sta lavorando a una soluzione che utilizza le risorse accantonate nel Fondo appositamente costituito". "Non ci sono quindi novita' per gli esodati rispetto ai meccanismi che sono stati utilizzati nelle prime sette salvaguardie. Per noi l'ottava deve essere quella conclusiva e riguardare almeno 25.000-30.000 lavoratori", conclude

...se lo dice lui dovremmo credergli..ma noi aspettiamo ancora qualche giorno e poi, se non sarà così, vedremo di tornare sulle barricate !!!!!!

PENSIONI: DAMIANO"CHIARIRE PENALIZZAZIONE, LAVORATORI PRECOCI ED ESODATI" ROMA 
(ITALPRESS). sat/com 27-Set-16 19:17
"Domani l'incontro tra Governo e sindacati concludera' la lunga fase di confronto sul tema della previdenza e del lavoro. Noi ci auguriamo che su questi temi, cosi' importanti e complessi, si trovi la piu' ampia convergenza. Insistiamo sull'esigenza di avere un testo scritto che sia di sintesi dei punti di consenso e di eventuale dissenso, perche' questo aiuta e indirizza l'azione parlamentare che sfocera' nella legge di Bilancio". Lo afferma Cesare DAMIANO, presidente della Commissione Lavoro alla Camera. "Accanto ai contenuti sicuramente positivi - prosegue - ad esempio l'innalzamento della quattordicesima per le pensioni piu' basse e l'accesso senza penalizzazioni all'anticipo pensionistico per le categorie piu' disagiate, rimangono ancora alcuni punti critici: la percentuale di penalizzazione del 7% all'anno, troppo elevata, per chi decide di andare in pensione anticipata e non rientra in queste categorie maggiormente disagiate (disoccupati, invalidi, addetti a lavori usuranti e pesanti); una soluzione che non sia simbolica per quanto riguarda i cosiddetti lavoratori precoci; l'ottava salvaguardia degli esodati". "Su quest'ultimo punto - spiega DAMIANO - vogliamo chiarire, rispetto ad alcune notizie di stampa, che il Governo sta lavorando a una soluzione che utilizza le risorse accantonate nel Fondo appositamente costituito". "Non ci sono quindi novita' per gli esodati rispetto ai meccanismi che sono stati utilizzati nelle prime sette salvaguardie. Per noi l'ottava deve essere quella conclusiva e riguardare almeno 25.000-30.000 lavoratori", conclude. 

1 commento:

  1. Visto che la proposta Gnecchi-Damiano di riconoscere benefici previdenziali ai lavoratori che assistono familiari disabili gravi è ben lungi dall'essere approvata sarebbe meglio che l'ottava salvaguardia estenda, come fino alla sesta, la possibilità di andare in pensione coi requisiti pre-fornero ai lavoratori che nel 2011 assistevano e assistono tuttora familiari disabili gravi.

    RispondiElimina