Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 6 settembre 2016

Comunicato stampa del gruppo esodati Piacenza

Comunicato stampa del gruppo esodati Piacenza
5/9/2016
Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Il Gruppo Esodati Piacenza ritiene indispensabile rispondere all'intervista concessa dal presidente dell'INPS dott. Tito Boeri ai quotidiani "Repubblica" ed "Il Sole 24 ore" del 28/08/2016. "Il problema "Esodati" - scrivono in una nota - nasce in seguito alla mancanza di transitorietà della Riforma Fornero ed alla sua applicazione retroattiva incostituzionale. Con l'intento di sanare tale ingiustizia il parlamento ha approvato fino ad ora 7 salvaguardie ed istituito un Fondo esodati (art. 1 comma 235 della L 228 del 2012), nel quale sono state accantonate le risorse finanziarie previste per i singoli provvedimenti a favore degli esodati. Ha anche stabilito che tali risorse debbano essere utilizzate solo a tale scopo. Si tratta quindi di leggi dello stato alle quali l'INPS ed il suo presidente sono tenuti ad ottemperare, senza opporre ostacoli burocratici (non fornire i dati o sovrastimarli) o mediatici (concedere interviste fuorvianti). Ricordiamo che i beneficiari dei provvedimenti di salvaguardia rientrano in categorie ben precise, hanno requisiti anagrafici stringenti e soprattutto hanno versato almeno 35 anni di contributi.
Hanno pieno titolo di usufruire del trattamento economico in funzione del conto pensionistico maturato. E' fortemente demagogico e socialmente divisivo alludere a certi valori di pensione, come Boeri ha fatto sul "Sole 24 ore", se ad essi corrispondono i contributi versati per legge. E' altrettanto demagogico confondere la previdenza con l'assistenza. Ribadiamo con forza la richiesta che l'approvazione della ottava e ultima salvaguardia sia veloce, in modo da chiudere questa vergognosa e dolorosa vicenda, che riguarda ancora 34.000 persone" .
(Leggi)

2 commenti:

  1. Anche il gruppo di Piacenza sbaglia a fare i conti. Se l'INPS dichiara come salvaguardabili 172.466 persone e col report del 10/8/2016, ne certifica accolte circa 130.000 (comprese 1.954 in attesa di giudizio), ne dichiara in pensione 106.616 (non tutti quelli con i requisiti accolti hanno poi richiesto definitivamente la pensione)la differenza per arrivare alla capienza massima risulterà sicuramente tra 42.000 e 50.000 come ci attendiamo che certifichi la Conferenza dei Servizi. Dopo di che si possono rivedere Numeri e Platea degli aventi diritto dell'Ottava salvaguardia, nel limite finanziato di 172.466 posti.

    RispondiElimina
  2. Per arrivare al limite di 172.466 salvaguardabili i posti disponibili per l'ottava salvaguardia risulteranno circa 50.000
    Aspettare i dati definitivi INPS per rivedere il testo dell'ottava salvaguardia.

    RispondiElimina