Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 18 settembre 2016

Notizie dalla Rete dei Comitati degli esodati

Notizie dalla Rete dei Comitati degli esodati
Prosegue incessante l'attività di pressione e sollecitazione della Rete a sostegno dell'obbiettivo "Ottava Salvaguardia Subito” convinti come siamo che i risultati non si ottengono soltanto coi presidi ma con una attività costante verso il Governo, Parlamento e Media.
Alle iniziative sul territorio sono seguiti, e seguiranno, alcuni interventi sui media organizzati dalla Rete per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla Emergenza Sociale Esodati.
La Rete è in procinto di ottenere alcuni incontri con alcuni importanti interlocutori istituzionali dei quali daremo puntuale resoconto a tutti. .
Continua inoltre il coordinamento tra la Rete e le Organizzazioni Sindacali che all'incontro con il Ministro del Lavoro del 21 porranno al tavolo la pregiudiziale dell'approvazione dell'Ottava Salvaguardia, Qualora si riterranno le risposte del Ministero insoddisfacenti, valuteranno precise azioni di lotta congiunta

INIZIATIVE SUL TERRITORIO
• E’ stato fatto dalla Rete un appello (che avete ricevuto più volte ed al quale avete risposto in pochi) a quasi tutte le regioni per avere il sostegno per sollecitare chiusura VIII salvaguardia. Hanno già provveduto Liguria, Molise, Lazio con precisi Ordini del Giorno inviati al Governo.

• Modena 15 settembre
Comitato Licenziati guidato da Elide Alboni
Una piccola delegazione ha assistito al comizio di Renzi alla festa PD di Modena , con l' intento di tenere viva l' attenzione sul nostro Calvario
Sapevamo bene che i tempi stringenti e il clima referendario non ci avrebbero permesso un pur breve dialogo .
In un passaggio del suo discorso ci siamo fatti notare attirando le telecamere e immediatamente Renzi ha detto “…… ci sono gli esodati , vi ho visto, risolveremo anche gli esodati ...” aggiungendo " sono stati fregati due volte"
Su questa iniziativa Elide e la Rete rivolgono un forte appello a tutti i Non Salvaguardati affinché organizzino (la Rete è pronta a supportare al meglio ogni iniziativa in merito) analoghe "spedizioni" in tutto il territorio ed in particolare nelle località dove si stanno svolgendo le Feste dell'Unità con la presenza dei nostri principali interlocutori istituzionali (Renzi, Poletti, Nannicini ecc.) che occorre incalzare, sensibilizzare e sollecitare verso il nostro obbiettivo. La presenza di tali interlocutori nel proprio territorio e la possibilità di organizzare analoghe iniziative come quella descritta va segnalata alla mail della Rete (retecomitatiesodati@tiscali.it).

• Genova Venerdì 9 settembre
Il Comitato Esodati Liguria guidato da Fabio Cerruti ha incontrato la Senatrice Fedeli, Vice Presidente del Senato e l'On. Morando, Vice Ministro dell'Economia in occasione di un loro intervento alla Festa dell'unità di Genova. La senatrice Fedeli si è allineata alla posizione della Commissione Lavoro della Camera sostenendo la necessità di approvare la PDL3893 e di farlo il più rapidamente possibile
A fronte delle nostre preoccupazioni in merito al ritardo della Conferenza dei Servizi ha preso l'impegno di contattare il Ministro Poletti per sollecitarne la chiusura, visto che ormai i dati che si aspettavano da INPS sono arrivati e non ci sono ragioni per ulteriori rinvii
Aspettiamo a breve un suo feedback sulla risposta di POLETTI.
Il Sottosegretario Morando ha assicurato che l'Ottava salvaguardia verrà approvata e si sta lavorando per chiudere la Conferenza dei Servizi per certificare i risparmi delle 7 precedenti. Ritiene comunque possibile, dati i tempi tecnici necessari, che l'Ottava possa essere portata in Legge di Bilancio.

Si sta organizzando una ulteriore “spedizione” a Monza della quale alleghiamo il volantino invitando chi è interessato a parteciparvi di mettersi in contatto con la Rete.

PASSAGGI TELEVISIVI
- MiMandaRai3
- RadioinBlu
- DallaVostraParte di Rete4,

- Martedì 20 saremo presenti a Di Martedì su La7, dalle ore 21, con due interviste ai nostri Valter Colombo e Loredana Ruggini che tenteranno di chiarire all'opinione pubblica che gli Esodati non hanno niente a che vedere con l'APE e tenteranno di ripetere l'appello all'approvazione dell'Ottava Salvaguardia subito!!

La Rete continuerà nelle prossime settimane la sua attività di pressione verso l’Ottava con ulteriori iniziative sulle quali vi terremo costantemente aggiornati.

Francesco

Rete4 DallaVostra Parte con Valter Colombo ed altri esodati:

Intervista ad UrbanPost:

Intervento a RadioInBlu di Milano (dal minuto 10:00



Intervista di Michele Alfano da  2h e 33 circa

MimandaRai3

2 commenti:

  1. Ancora silenzio per chi assiste familiari disabili gravi coi permessi 104. Non se ne parla nell'ottava salvaguardia e da anni il parlamento tace sulla proposta di legge per riconoscere benefici previdenziali ai lavoratori che assistono familiari disabili gravi.

    RispondiElimina
  2. HAI RAGIONE,NON SI CAPISCE COME QUESTI POLITICI SIANO INDIFFERENTI A QUESTE PROBLEMATICHE, IN OGNI CASO NON E' DETTO CHE VENGA FATTA L'OTTAVA SALVAGUARDIA VISTO CHE VOGLIONO FARE LA FLESSIBILITA' CON LA STUPIDAGGINE DEL PRESTITO PENSIONISTICO OVVERO MUTUO DI 20 ANNI.
    PENSA UN PO' COSA INTERESSA LORO DEI PENSIONATI E DI CHI HA EFFETIVAMENTE BISOGNO.

    RispondiElimina