Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 5 gennaio 2017

Esodati: pronta la nuova proposta di Damiano

Pensioni 2017, esodati: pronta la nuova proposta di Damiano
A pochi giorni dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio Damiano avrebbe già una nuova proposta.
4 gennaio 2017 - DOMENICO FERLITA
Non solo precoci e Opzione contributivo Donna ma, anche il delicato tema degli #esodati
La Legge di Stabilità ha provveduto all'approvazione dell'ottava misura di salvaguardia utile per tutelare circa 30.700 lavoratori che hanno dovuto fare i conti con le rigide norme della vecchia riforma pensionistica del 2011. La nuova Legge di Bilancio si è rivelato un ulteriore passo verso il miglioramento, anche se alcuni punti sono rimasti in sospeso. Si tratta di alcuni lavoratori precoci che sono rimasti esclusi dalle norme entrate in vigore qualche giorno fa.

Damiano pronto a nuove proposteIl Presidente della Commissione Lavoro alla Camera #cesare damiano, grande sostenitore delle proposte in campo pensionistico, sarebbe tornato nuovamente in prima linea per avanzare al Governo nuove proposte che potrebbero portare ad interventi decisivi nel 2017. Si tratta soprattutto di una proposta riguardante la categoria degli esodati visto che l'ottava misura di salvaguardia non è stata sufficiente e, nonostante 30 mila lavoratori potranno accedere al pensionamento, una piccola parte rimarrebbe ancora esclusa. "Si chiede di tornare alla Legge Biagi che limitava il campo d'applicazione alle prestazioni accessorie e occasionali come i piccoli lavori domestici, la pulizia di edifici, l'assistenza domiciliare, il giardinaggio con riferimento ad una platea limitata di disoccupati di lunga durata, casalinghe, studenti, pensionati e disabili": sarebbe questa la proposta elaborata dal Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano.

Sarà battaglia sui voucherL'ex ministro del Lavoro, infatti, dopo essersi battuto a lungo per i lavoratori precoci, per i pensionamenti flessibili e il regime sperimentale donna avrebbe lanciato una nuova proposta raccogliendo 45 firme fra i parlamentari del Partito Democratico. Intanto, l'11 gennaio verrà ripreso l'esame in Commissione Lavoro alla Camera della proposta di legge sui voucher e l'occupazione delle nuove generazioni. E lo stesso Cesare Damiano non tarda ad annunciarlo: "Daremo battaglia sui voucher", ha detto.

2 commenti:

  1. ci vuole una 9° salvaguardia che estenda i benefici fino al 2019..

    RispondiElimina
  2. le proposte di damiano?? Quello che metteva a posto tutti i precoci presi per il culo per 4 anni ??? Sappiamo già come finirà . ma non sono stanchi di prendere in giro gli Italiani ??

    RispondiElimina